Corso Gratuito forma.temp: Addetto Back Office Commerciale

Settore: Impresa E Consulenza Aziendale / Commerciali ed Agenti / Back Office
Azienda: e-work SpA
Data annuncio: 12/10/2019
Sede di lavoro: Venezia
Corso Gratuito finanziato forma.temp: Addetto Back Office Commerciale
Date: dal 04 novembre al 10 dicembre 2019
Orario: 09.00 – 16.00 dal lunedì al venerdì (6 ore al giorno, orario full-time )
Sede di svolgimento: e-work spa, via Roma 1 Mestre - Ve
Totale ore progetto: 162 in aula (Teoria 82 - Pratica 80 )
L' addetto back office commerciale ha il compito di supportare l'ufficio commerciale e i contatti di riferimento del settore sia per la parte relativa alla vendita sia per la parte relativa al post vendita. Ha il compito di coordinare le attività producendo tutta la documentazione amministrativa, dimostrando di possedere buone capacità di organizzazione, conoscenza degli strumenti informatici e della normativa sulla privacy. La figura dell'Addetto Back office commerciale possiede ottime capacità relazionali ed è in grado di usufruire delle tecniche di comunicazione sia per le relazioni interne alla propria azienda sia con i clienti italiani ed esteri.
In sintesi l'obiettivo del percorso formativo e quello di trasferire ai partecipanti le conoscenze, le abilità e le competenze per tutte le attività specifiche che caratterizzano il suo ruolo.
Progetto formativo rivolto a candidati a missione di lavoro in somministrazione iscritti e selezionati dall'agenzia per il lavoro e-work spa
La frequenza alle lezioni è obbligatoria per minimo 70% del monte ore totale + moduli obbligatori e per conseguire l'attestato e ricevere i ticket dal valore di 3,50 euro per 6 ore di frequenza giornaliera
Articolazione del progetto:
Modulo 1: NORMATIVA LAVORATORI TEMPORANEI (4 ore teoria)
Diritti dei lavoratori temporanei - Doveri dei lavoratori temporanei
Modulo 2: LA SICUREZZA SUL LAVORO (4 ore teoria)
Sicurezza e salute sul luogo di lavoro (T.u.81/2008)
Modulo 3: L'addetto\a Commerciale 30 ORE (24 Teoria - 6 Pratica)
Trattativa sul territorio nazionale: approccio, esplorazione, proposta, gestione delle obiezioni e la chiusura Post vendita; Tecniche di vendita: offerta, ordine, conferma d'ordine, contrattualistica, la "Joint venture" il "Franchising"; La trattativa commerciale internazionale: comunicazione interculturale e i vari tipi di negoziazione; Il trasporto internazionale: Le diverse modalità di trasporto, la resa delle merci i termini di resa internazionali: "Incoterms" Responsabilità dei vettori e l'Assicurazione delle merci; Pagamenti internazionali: forme di pagamento, normative vigenti, rischi e copertura del rischio e le possibilità del recupero del credito.
Modulo 4: E-commerce: strategie tecniche efficaci, strumenti, vantaggi e svantaggi 18 ORE (12 Teoria - 6 Pratica)
E-commerce marketing e le Piattaforme: Progettare un E-commerce, Tipologie di piattaforme, scelta della piattaforma, analisi delle criticità e dei vantaggi. Tempistiche e analisi costi. Strategie Marketing, SERP, SEO, Ottimizzare le conversioni. L'organizzazione aziendale e l'individuazione dei prodotti: La strutturazione aziendale, L'individuazione e la selezione delle aziende, La selezione dei prodotti, I contratti commerciali. Attività di lancio: I negozi online, cenni del GDPR e della privacy (D.Lgs 101/18), Pubblicità sui prezzi, Come intercettare il traffico
Modulo 5: Modalità e tecniche di comunicazione con il cliente 30 ORE (12 Teoria - 18 Pratica)
Comprendere le necessità del cliente e aspetti fondamentali per instaurare stima e fiducia. Studio del concetto di privacy e della riservatezza delle info. Come affrontare imprevisti e situazioni complesse. Atteggiamenti e comportamenti che influenzano la comunicazione. Analisi delle differenze comportamentali tra diverse culture. Principali difficoltà, relazionali e come superarle.
Modulo 6: Customer Satisfaction 30 ORE (12 Teoria - 18 Pratica)
Definizione ed evoluzione della customer satisfaction. Analisi delle informazioni e miglioramento del customer feedback. Esercitazione di comunicazione interna ed esterna. Come ottimizzare il proprio linguaggio verbale e motorio. Gestire con professionalità casi di reclamo e rimostranze.
Modulo 7: Lingua inglese commerciale 40 ORE (12 Teoria - 28 Pratica)
Riepilogo delle principali funzioni comunicative grammaticali; Speaking per interloquire in semplici conversazioni, fornire efficacemente le informazioni richieste, esprimersi in modo semplice per intrattenere una conversazione.
Modulo 8: Curriculum Vitae 6 ORE (2 Teoria - 4 Pratica)
Stesura del curriculum vitae, simulazioni colloqui individuali e di gruppo.
Per candidarsi inviare cv aggiornato alla referente della formazione: eva.salmaso@e-workspa.it

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