Record per l'aeroporto: un viaggio in regalo per Stefano, 11milionesimo passeggero

Una bella sorpresa oggi per Stefano Schiavo, in partenza per Hong Kong con la Turkish Airlines. Il Marco Polo conferma il trend di crescita

L’aeroporto di Venezia segna un nuovo record e festeggia. È Stefano Schiavo, di Bassano del Grappa, l’11milionesimo passeggero del Marco Polo da inizio anno. Era in partenza per Hong Kong con i voli di Turkish Airlines Venezia-Istanbul delle 14.25, quindi Istanbul-Hong Kong. Al giovane viaggiatore la compagnia ha offerto due voli di andata e ritorno su Istanbul con soggiorno di due notti.

Crescita costante

Nell’arco di tre anni il Marco Polo ha raggiunto tre traguardi in successione: 9 milioni di passeggeri a novembre 2016 (l’intero anno si è poi chiuso con 9.624.748 passeggeri); 10 milioni a dicembre 2017 (l’anno si è chiuso con 10.371.380); 11 milioni oggi, con una previsione di chiusura anno di circa 11,2 milioni. La crescita del traffico continua ininterrottamente da 43 mesi consecutivi, con una crescita media annua del numero di passeggeri negli ultimi tre anni di circa il 9%, superiore alla media nazionale che si attesta intorno al 5,5%.

Eccellenza italiana

Terzo gateway intercontinentale italiano, il traffico del Marco Polo è caratterizzato da una componente internazionale pari all’87% del totale. Sono oltre 50 i vettori che operano sullo scalo per oltre 100 destinazioni, 10 delle quali di lungo raggio (New York JFK e Newark, Atlanta, Philadelphia, Chicago, Montreal, Toronto, Seoul, Doha, Dubai) e 3 di medio  raggio (Casablanca, Tunisi, Tel Aviv). Il 2018 ha visto l’apertura delle nuove linee di lungo raggio su Chicago, operata da American Airlines nella stagione estiva, e Seoul, effettuata da Asiana Airlines tutto l’anno. Il traguardo degli 11 milioni, per l'ad di Save Monica Scarpa, «rappresenta una nuova tappa importante dello sviluppo dell’aeroporto di Venezia ed è il risultato di un lavoro basato su rapporti di stretta collaborazione con le compagnie aeree, con le quali condividiamo soluzioni operative e progetti di sviluppo».

Potrebbe interessarti

  • Lenzuola: ogni quanto vanno cambiate e perché

  • Micosi alle unghie: i rimedi fai da te

  • I consigli per una lavastoviglie pulita e senza cattivi odori

  • Moscerini della frutta: come eliminarli dalla propria cucina

I più letti della settimana

  • Schianto frontale tra un'auto e un autobus: due morti e feriti gravi sulla Triestina

  • Lenzuola: ogni quanto vanno cambiate e perché

  • Si sente male e muore in spiaggia a Jesolo

  • Auto fuori strada finisce nel canale, perde la vita un 23enne

  • A Mirano una raccolta fondi per la famiglia di Andrei e Ana Maria

  • Scontro fra auto e moto, un ferito portato a San Donà

Torna su
VeneziaToday è in caricamento