rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024

L’Angelo degli Artisti, mostra alla Querini Stampalia | VIDEO

Un ristorante veneziano, crocevia di arte e cultura del Novecento, è al centro dell'esposizione aperta dal 7 dicembre 2019 al 1° marzo 2020

La mostra, promossa dalla Fondazione Querini Stampalia in collaborazione con Lineadacqua e Villa Morosini a Polesella, rientra nel programma delle celebrazioni per i 150 anni della nascita dell'istituzione e costituisce la prima tappa di un progetto che prevede di affrontare e presentare la storia, i protagonisti e le collezioni di alcuni dei principali locali veneziani del Novecento.

È proprio un ristorante veneziano, situato in fondo a Calle Larga San Marco, il vero protagonista dell'esposizione: un crocevia di arte e cultura gestito dalla famiglia Carrain che lo rileva nel 1927 e che lo gestisce con intelligenza e dinamismo. Il locale diventa ben presto un ambiente ideale e accogliente per gli artisti e culla delle Avanguardie novecentesche. 

La mostra L'Angelo degli Artisti. L'arte del Novecento e il ristorante All'angelo a Venezia raccoglie 90 opere di artisti che hanno lasciato a ricordo del loro passaggio nella trattoria.

L'esposizione, curata da Giandomenico Romanelli e Pascaline Vatin e resa possibile dalla collaborazione di Luciano Zerbinati, sarà aperta al pubblico dal 7 dicembre 2019 al 1 marzo 2020.

Video popolari

L’Angelo degli Artisti, mostra alla Querini Stampalia | VIDEO

VeneziaToday è in caricamento