Bando del comune per artisti emergenti: i vincitori esporranno alla Biennale 2019

Il progetto si chiama "Artefici del nostro tempo". Iscrizioni entro il 21 marzo

«Voi giovani siete gli "Artefici del nostro tempo" ed è giusto darvi tutte le occasioni possibili per dimostrare la vostra creatività, il vostro talento e la vostra vena artistica». Con queste parole il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro annuncia l'apertura di un concorso rivolto a giovani artisti emergenti: «È con questo spirito che Venezia si mette in gioco. Un progetto ed un impegno concreto: un bando rivolto a chi abbia tra i 18 e i 35 anni, sia nato, risieda, studi o lavori in Italia e che abbia voglia di affrontare, attraverso l’arte, il tema dell’attualità del tempo che stiamo vivendo in linea con "May You Live in Interesting Time", titolo della prossima Biennale Arti Visive 2019».

Sei sezioni

Il concorso sarà suddiviso in sei sezioni: la poesia visiva, i video clip musicali, la street art, la pittura, il fumetto e la fotografia. L’opera vincitrice per ciascuna categoria verrà esposta al Museo di Arte Moderna di Ca’ Pesaro a Venezia e sarà oggetto di un evento presso il Padiglione Venezia ai Giardini della Biennale durante il periodo della prossima manifestazione.

Il progetto

Il bando è rivolto ai giovani tra i 18 e i 35 anni che sono o nati o residenti o che studiano o lavorano in Italia, e interessati ad affrontare attraverso la poesia visiva, i video clip musicali, la street art, la pittura, il fumetto e la fotografia, il tema dell'attualità del tempo che stiamo vivendo in linea con “May You Live in Interesting Time” titolo della prossima Biennale Arti Visive 2019.

Il progetto prevede la selezione di 10 opere di giovani artisti, realizzate da singoli o collettivi per ciascuna discipline prevista dal bando. Ogni artista o collettivo può partecipare anche a più sezioni compilando un modulo di iscrizione per ciascuna disciplina artistica e per ciascuna opera proposta, presentando opere inedite (realizzate dal 2018 in poi) sul tema del progetto. Il termine ultimo per le iscrizioni è fissato entro il 21 marzo (https://www.comune.venezia.it/it/selezioni/home/40). Il primo classificato per ciascuna categoria vincerà un premio in denaro di 3mila euro, il secondo di 2mila e il terzo di mille.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Discariche abusive, ancora 4 bonifiche per uscire dall'infrazione Ue: ora tocca a Salzano

  • Cultura

    Carnevale, si parte: luci, musica ed effetti speciali in Rio di Cannaregio

  • Mestre

    Nuovi alloggi per gli studenti di Ca' Foscari accanto alla Hybrid Tower | VIDEO

  • Cronaca

    Perseguita la ex per mesi, arrestato

I più letti della settimana

  • Incendio in appartamento a Venezia, morta una donna

  • Soldi addebitati dal conto corrente: boom di segnalazioni per la nuova truffa

  • Cardiologie aperte, visite gratuite negli ospedali veneziani

  • Incidente mortale in autostrada, 4 auto coinvolte: morta una donna

  • Tre quintali di prodotti ittici sequestrati e sporcizia: sospeso ristorante a Venezia

  • Ritrovata legata ad un palo la bici rubata di Fausto Coppi: i ladri la riportano a Villa Farsetti

Torna su
VeneziaToday è in caricamento