rotate-mobile
Attualità

Un bando dedicato all'imprenditoria femminile: fino a 170mila euro per azienda

Progetto regionale per un valore totale di 3,2 milioni. L'assessore Marcato: «Iniziativa concreta per sostenere le imprenditrici»

Un aiuto concreto alla partecipazione femminile al mondo dell'imprenditoria: perché, come ha ricordato l'assessore regionale Roberto Marcato, «nell'attesa che la cultura e la civiltà facciano i loro passi» serve dare un incentivo in questo senso. Ecco allora il bando di concessione di contributi a favore delle imprese venete guidate (almeno al 50%) da donne: somme a fondo perduto pari al 30% dell'investimento, da un minimo di 30mila a un massimo di 170mila euro per ciascuna azienda.

Gara ad aprile

Per questo progetto, approvato nel giorno della festa della donna, la Regione Veneto stanzia in tutto 3,2 milioni di euro. Il bando, che sarà attivo tra il 10 e il 18 aprile 2019, è dedicato al settore dell'industria 4,0 e sono ammissibili, in particolare, spese in macchinari, impianti produttivi, hardware, attrezzature, arredi, mezzi di trasporto (ma non autovetture), impianti tecnici di servizio, programmi informatici. Gli investimenti vanno fatti entro il 9 dicembre 2019 e rendicontati entro il 16 dicembre. L'importo messo a bando è finanziato in parte con fondi dal capitolo di spesa dedicato allo sviluppo dell'imprenditoria femminile e in parte tramite il fondo unico regionale per lo sviluppo economico.

Quote rosa nell'impresa

Marcato ha evidenziato che le imprenditrici (donne che ricoprono cariche all’interno di un’impresa) in Veneto sono 185.770 su un totale di 679.398 imprenditori, vale a dire il 27,3%. È Padova la provincia che ne conta di più (37.472). Altro dato riguarda le imprese al femminile (società con presenza maggioritaria nella compagine sociale, nel capitale sociale e nel Consiglio di amministrazione) o imprese individuali con titolare di sesso femminile: sono 88.322, pari al 20,4% delle imprese attive in Veneto, mentre la media nazionale è del 22,6%.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un bando dedicato all'imprenditoria femminile: fino a 170mila euro per azienda

VeneziaToday è in caricamento