rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità Pellestrina

Progetto per Ca' Roman: giù i vecchi edifici dell'ex colonia, nuovo parco e ciclabili

Il piano approvato dalla giunta intende riqualificare l'area e collegare arenile e laguna. Un percorso anche tra Forte Barbarigo e il centro abitato di Pellestrina attraverso i Murazzi

Un ampio progetto di riqualificazione dell'area di Ca' Roman, nell'isola di Pellestrina, è stato approvato dalla giunta veneziana. Il piano riguarda in particolare la ex colonia e ne prevede la ristrutturazione edilizia attraverso l'abbattimento degli edifici esistenti e la costruzione, con pari volumetria, di nuove strutture più adeguate all'ambiente circostante. L’intervento consentirà quindi la realizzazione di edifici a destinazione residenziale, i quali avranno una volumetria massima complessiva di circa 25mila metri cubi e un’altezza massima di 6,5 metri per gli edifici di nuova costruzione. Alcuni degli edifici saranno invece conservati.

Ciclabili, parco e percorsi

Il progetto si propone poi di creare un sistema che colleghi e riunifichi la zona dell’arenile e dunale con la laguna. Inoltre la valorizzazione, attraverso percorsi pubblici e aree di sosta, dei bunker esistenti in modo da renderli fruibili e metterli in connessione con quelli dell’area dell’arenile. Nel dettaglio: realizzazione di 7 nuovi organismi edilizi costituiti da più unità abitative collegate da portici e ballatoi di accesso al primo piano (l'organismo edilizio più a sud sarà realizzato su palafitte); realizzazione di un’area a parco pubblico in corrispondenza della torre telemetrica, dove sarà realizzata anche una piccola struttura di culto; realizzazione di una pista ciclopedonale di collegamento fra Pellestrina e il Forte Barbarigo a sud, attraverso il percorso dei “murazzi”, con piccole aree di sosta; realizzazione di un percorso naturalistico nell'area degli ex orti, dove saranno conservate le specie vegetali protette e i fossati a pettine che ne hanno consentito la crescita.

Le caratteristiche

I nuovi edifici saranno rivestiti in rame, con un sistema di finestre modulari, generalmente caratterizzate dall’utilizzo di aperture a tutta ampiezza nelle zone a giorno, sempre rivolte verso la laguna, e da aperture di minore dimensione nelle zone notte e nei locali accessori. I parapetti delle terrazze saranno vetrati, allo scopo di consentire la più ampia visibilità verso l’esterno e il minor impatto visivo. È prevista la ristrutturazione di due edifici esistenti di valore storico sul fronte lagunare, che saranno conservati e avranno la funzione di ingresso all’area con i relativi servizi (bar/ristorante, alloggio per il custode, area fitness, eccetera).

Rilancio dell'area

Commenta l'assessore all’Urbanistica Massimiliano De Martin: «La delibera dà una nuova opportunità di rilancio all’area dell’ex colonia, che oggi versa in stato di abbandono. Vogliamo dare un messaggio a tutti quelli che vogliono mettersi in gioco e investire nel nostro territorio: a Venezia accogliamo a braccia aperte chi, nel rispetto delle regole ambientali e urbanistiche e con l’obiettivo di incrementare la residenzialità, vuole darci una mano». Ora il provvedimento sarà oggetto di esame in V Commissione consiliare e, in seguito, di votazione in Consiglio comunale.

vista 3-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto per Ca' Roman: giù i vecchi edifici dell'ex colonia, nuovo parco e ciclabili

VeneziaToday è in caricamento