rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Attualità

Festa della Repubblica, cerimonie in laguna e in terraferma: concerto gratuito alla Fenice

Alzabandiera in piazza Ferretto e piazza San Marco. Iniziativa per commemorare i Cavalieri al Merito a Favaro Veneto. Nel pomeriggio altre manifestazioni: spazio anche alla cultura

Dopo il giuramento del nuovo governo, la Festa della Repubblica. In tutta Italia hanno avuto un sapore particolare le celebrazioni del 2 giugno, in giorni convulsi per la politica nazionali. Non sono mancate le celebrazioni nemmeno a Venezia, tra il centro storico, Mestre e Favaro Veneto. Il primo appuntamento per il 72esimo anniversario della Repubblica si è avuto alle 8.45 in piazza San Marco, con la sfilata dei labari delle varie associazioni combattentistiche e d'Arma e del gonfalone di Venezia. Presente alla cerimonia, assieme ai rappresentanti delle forze dell'ordine, la presidente del Consiglio comunale, Ermelinda  Damiano. Di seguito, alle 9.30, alla presenza di numerose autorità civili e militari, tra cui il parlamentare veneziano Nicola Pellicani, si è svolta la cerimonia dell'alzabandiera e degli onori, resi da un reparto militare interforze.

Le cerimonie del 2 giugno tra laguna e terraferma

Terraferma

La cerimonia si è ripetuta alle 10.45 in piazza Ferretto a Mestre, dove invece è intervenuta la vicesindaco Luciana Colle. Presenti inoltre, tra le varie autorità, gli assessori alla Sicurezza, Giorgio D'Este, all'Ambiente, Massimiliano De Martin, le consigliere comunali Lorenza Lavini e Maika Canton, e i parlamentari veneziani Andrea Ferrazzi e Nicola Pellicani. A Favaro Veneto, alle 11.15, l’assessore alla Mobilità e trasporti, Renato Boraso, è intervenuto alla cerimonia di commemorazione con la deposizione di una corona d'alloro al monumento ai Cavalieri dell'Ordine al Merito della Repubblica italiana. Presenti inoltre, tra gli altri, il presidente della Municipalità di Favaro Veneto, Marco Bellato, e i rappresentanti dell’Unione Nazionale Cavalieri d’Italia. Alla cerimonia è seguito il concerto della banda musicale CCRT di Tessera.

Il pomeriggio

In occasione della Festa della Repubblica, infine, alle 17 al Teatro La Fenice a Venezia, concerto gratuito straordinario del pianista Francesco Granata, vincitore della XXXIV edizione del Premio Venezia. Al concerto, promosso in collaborazione con la Fondazione Amici della Fenice, presenzierà la consigliera comunale Deborah Onisto. In programma musiche di Scarlatti, Debussy e Mozart. Conclusione della giornata alle 19, sia in piazza San Marco sia in piazza Ferretto, con l'ammainabandiera.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa della Repubblica, cerimonie in laguna e in terraferma: concerto gratuito alla Fenice

VeneziaToday è in caricamento