rotate-mobile
Attualità

Città col clima migliore, Venezia 40^: la laguna paga pegno per ondate di calore e umidità

Il Sole 24 Ore ha pubblicato un quadro relativo al clima per i 107 capoluoghi italiani, per il periodo 2008-2018. Migliore città Imperia, seguono Catania e Pescara

Con 598,1 punti, Venezia si piazza al 40° posto nella classifica delle città con il miglior clima in Italia. Le località dove si vive meglio - era facile immaginarlo - sono quelle costiere, con Imperia al primo posto, seguita da Catania al secondo e Pescara al terzo.

Venezia, 40° in Italia

Il quadro, elaborato dal Sole 24 Ore, fotografa il benessere climatico nelle 107 città capoluogo, attraverso 10 indicatori basati su differenti performance meteorologiche dal 2008 al 2018. Venezia è 2° in Italia tra le grandi città (40°), dietro a Roma (21°). In questa graduatoria seguono invece Napoli (43°), Firenze (51°) e Torino (90°).

Classifica completa e indicatori

Gli indicatori

Guardando ai singoli indicatori relativi alla sola città lagunare, si scopre che Venezia è 7° in Italia alla voce Ondate di calore, ossia tra le città in cui sono sforati, nell'anno solare, i 30° per tre giorni consecutivi o più. Il capoluogo veneto si piazza invece al 18° posto per Indice di calore, ovvero tra le città in cui si registrano per più giorni l'anno temperature uguali o superiori ai 30 gradi centigradi. Altri parametri vedono Venezia al 20° posto tra le città più umide e solo al 94° tra quelle più nebbiose.

«Il clima marino fa la differenza»

«A fare la differenza è il clima marino - spiega il meteorologo Daniele Olivetti di 3BMeteo, la società che ha fornito il database su cui è stato elaborato l’indice - mentre quello continentale penalizza, sia d’inverno che d’estate, le città della Pianura padana, quasi tutte in coda alla classifica».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città col clima migliore, Venezia 40^: la laguna paga pegno per ondate di calore e umidità

VeneziaToday è in caricamento