Città col clima migliore, Venezia 40^: la laguna paga pegno per ondate di calore e umidità

Il Sole 24 Ore ha pubblicato un quadro relativo al clima per i 107 capoluoghi italiani, per il periodo 2008-2018. Migliore città Imperia, seguono Catania e Pescara

Con 598,1 punti, Venezia si piazza al 40° posto nella classifica delle città con il miglior clima in Italia. Le località dove si vive meglio - era facile immaginarlo - sono quelle costiere, con Imperia al primo posto, seguita da Catania al secondo e Pescara al terzo.

Venezia, 40° in Italia

Il quadro, elaborato dal Sole 24 Ore, fotografa il benessere climatico nelle 107 città capoluogo, attraverso 10 indicatori basati su differenti performance meteorologiche dal 2008 al 2018. Venezia è 2° in Italia tra le grandi città (40°), dietro a Roma (21°). In questa graduatoria seguono invece Napoli (43°), Firenze (51°) e Torino (90°).

Classifica completa e indicatori

Gli indicatori

Guardando ai singoli indicatori relativi alla sola città lagunare, si scopre che Venezia è 7° in Italia alla voce Ondate di calore, ossia tra le città in cui sono sforati, nell'anno solare, i 30° per tre giorni consecutivi o più. Il capoluogo veneto si piazza invece al 18° posto per Indice di calore, ovvero tra le città in cui si registrano per più giorni l'anno temperature uguali o superiori ai 30 gradi centigradi. Altri parametri vedono Venezia al 20° posto tra le città più umide e solo al 94° tra quelle più nebbiose.

«Il clima marino fa la differenza»

«A fare la differenza è il clima marino - spiega il meteorologo Daniele Olivetti di 3BMeteo, la società che ha fornito il database su cui è stato elaborato l’indice - mentre quello continentale penalizza, sia d’inverno che d’estate, le città della Pianura padana, quasi tutte in coda alla classifica».

Potrebbe interessarti

  • Festa del Redentore: i migliori punti da cui ammirare i fuochi

  • Zenzero: è davvero un alleato per la nostra salute?

  • Forfora: da cosa è causata e come si combatte

  • Bidoni della spazzatura: come fare per averli sempre puliti

I più letti della settimana

  • Auto contro un platano, morto un 28enne

  • La tragedia di Jesolo: quattro giovani vite spezzate, indagini su un presunto speronatore

  • Quattro giovani hanno perso la vita in un gravissimo incidente a Jesolo

  • I funerali di Eleonora, Leonardo, Riccardo e Giovanni allo stadio di Musile

  • Il papà di Giorgia, unica superstite nello schianto di Jesolo: «Come aver perso figli miei»

  • Confermati i domiciliari per Marinica, accusato di aver provocato l'incidente di Jesolo

Torna su
VeneziaToday è in caricamento