rotate-mobile
Attualità

Ecospiagge per tutti: il nuovo marchio di qualità per gli stabilimenti balneari italiani

Presentata a Jesolo la nuova certificazione ambientale dedicata agli stabilimenti sostenibili e accessibili nata da un'idea di Legambiente

Il 23 maggio al PalaInvent di Jesolo è stato presentato, sotto iniziativa di Unionmare Veneto, il nuovo marchio di qualità "Ecospiagge per tutti". Si tratta di una certificazione ambientale dedicata agli stabilimenti balneari sostenibili e accessibili nata da un'idea di Legambiente, in collaborazione con Village for All, una società che si occupa di ospitalità accessibile e inclusiva. Questo marchio verrà assegnato a tutti quegli stabilimenti balneari italiani che adotteranno misure di sostenibilità ambientale e strumenti volti a garantire adeguati standard di accessibilità e ospitalità per disabili. 

La presentazione di "Ecospiagge per tutti" è stata organizzata da Unionmare Veneto, in collaborazione con Confcommercio e Confturismo Veneto. Presenti il presidente di Confturismo Veneto, Marco Michielli, il vice governatore del Veneto, Gianluca Forcolin, i rappresentanti di molte istituzioni, associazioni e imprenditori della costa veneta. 

«Abbiamo la fortuna di avere una spiaggia che è naturalmente inclusiva e in questi anni molte strutture hanno avuto la sensibilità di migliorare l’accessibilità grazie anche al grande lavoro fatto dalle associazioni - ha sottolineato Marco Michielli -. Stiamo lavorando tutti assieme per un unico scopo». 

«Questo è un progetto di portata nazionale – ha spiegato Alessandro Berton, presidente Unionmare Veneto -. Si tratta di una certificazione ambientale dedicata alla sostenibilità, all’inclusione e all’accessibilità. Riguarda le spiagge, gli stabilimenti balneari, i camping e tutte le strutture ricettive all’aria aperta. Il Veneto, prima regione turistica d’Italia, è sempre stato attento e sensibile su questi temi e vogliamo continuare su questa strada perché siamo convinti che sempre di più dobbiamo portare avanti il concetto di strutture accessibili a chiunque».

Le linee guida per stabilimenti balneari sostenibili sono fornite dal disciplinare di "Ecospiagge per tutti" sviluppato intorno ai punti cardine dell'ecologia ambientale e sociale: produzione e gestione dei rifiuti, gestione della risorsa energetica, gestione della risorsa idrica, alimentazione e gastronomia, mobilità sostenibile, accessibilità e inclusione, acquisti eco-sostenibili, valorizzazione dei beni culturali e ambientali, rumore, comunicazione ed educazione ambientale. Ogni area del disciplinare ha una breve descrizione dell’obiettivo da raggiungere e una serie di criteri specifici, volti a indicare ciò che deve essere fatto; per la parte accessibilità si fa riferimento al manuale operativo di Village for all.

Il disciplinare si rifà al seguente decalogo:

  • Rifiuti: Raccolta differenziata, riduzione della produzione dei rifiuti, riutilizzo e resa degli imballi
  • Energia: tecnologie per il risparmio energetico, efficientamento, energia da fonti rinnovabili
  • Acqua: risparmio idrico; riduzione dell’utilizzo di sostanze chimiche per le pulizie, recupero acque meteoriche
  • Alimentazione e gastronomia: alimenti bio, a km zero, per celiaci e vegani; prodotti tipici e piatti della tradizione
  • Mobilità sostenibile: promozione dei mezzi di trasporto pubblico e dell’utilizzo di mezzi ecologici, informazioni su mobilità sostenibile nell’area
  • Accessibilità e Inclusione: libero accesso alla battigia per tutti clienti e non; attenzione alle esigenze di persone con disabilità motoria, sensoriale, cognitivo/comportamentale, senior, famiglie con bambini piccoli e di chi ha allergie alimentari
  • Acquisti eco-sostenibili: prediletti prodotti con certificazioni di eco-sostenibilità, con poco imballo, riutilizzabili, riciclabili e a rendere
  • Patrimonio naturale e culturale: promozione dei beni culturali e naturali; informazione su eventi culturali e manifestazioni tradizionali.
  • Rumore: contenuto nelle arre di pertinenza, soprattutto nelle ore notturne
  • Comunicazione: coinvolgimento di turisti e dipendenti nella realizzazione dei comportamenti indicati nel presente decalogo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecospiagge per tutti: il nuovo marchio di qualità per gli stabilimenti balneari italiani

VeneziaToday è in caricamento