"Il cavaliere e la principessa", la fiaba con Marco e Gloria portata nelle scuole di Londra

La storia a disegni dei due giovani, morti nel 2017 nel rogo della Grenfell Tower, servirà ad avviare una raccolta fondi e sensibilizzare sul tema della sicurezza nelle torri residenziali

La storia di Gloria Trevisan e Marco Gottardi nelle scuole di Londra sotto forma di fiaba. I due giovani architetti veneti, morti a giugno 2017 nel rogo della Grenfell Tower, sono protagonisti di un servizio della Bbc in cui viene annunciata l'iniziativa: il libro - intitolato in inglese "The knight and the princess" (Il cavaliere e la principessa) - racconta in forma di favola la loro storia. Un'idea dei genitori di Marco che era stata presentata due mesi fa.

L'intervista

Il testo è stato scritto da Daniela Burigotto, la mamma, per provare a dare un senso a una sofferenza capace altrimenti di uccidere, come ha spiegato lei stessa, assieme al marito, in un'intervista alla tv di Stato britannica. Le illustrazioni sono di Roberta Gattel, un'amica di lunga data, che alla Bbc ha ricordato con le lacrime agli occhi l'ultimo incontro con Marco prima della sua partenza per Londra.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Raccolta fondi

Nel libro, i due ragazzi indossano i panni dei principi della favole e l'incendio è un drago cattivo. Obiettivo della traduzione inglese è raccogliere fondi e sollecitare un dibattito per migliorare la sicurezza di tante altre torri residenziali del Regno: dove - come s'è scoperto per Grenfell - per ragioni di risparmio e di profitto non si è esitato in questi anni a negare persino l'installazione di banali pannelli isolanti esterni ignifughi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • In arrivo forti rovesci e grandinate

  • Un etto di cocaina e 15 mila euro in contanti: 4 arresti

  • Dagli scavi in A4 è emersa un’imponente struttura di epoca romana

  • Pericoloso inseguimento in laguna, giovane sperona la volante: 25enne arrestato

  • Trova il padre senza vita in casa

  • Scomparso da tre giorni, trovato nel canale senza vita

Torna su
VeneziaToday è in caricamento