rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Approvati 60 milioni per la manutenzione di Venezia e della laguna

Sono stati inseriti nella legge di bilancio per opere di manutenzione ordinaria. Il sindaco Brugnaro: «Abbiamo chiesto 1,5 miliardi in dieci anni»

Ci sono 60 milioni di euro destinati ai "nuovi interventi per la salvaguardia di Venezia", ovvero opere di manutenzione ordinaria in laguna e nei comuni circostanti. È il risultato dell'emendamento firmato dai senatori del Pd Manca, Ferrari e Ferrazzi, che autorizza la spesa attraverso il finanziamento della legge speciale 798/1984. Si tratta, secondo Ferrazzi, di «una grande vittoria per la città, anche al di là delle emergenze».

È prevista, inoltre, l'istituzione (costo 500mila euro) del Centro di studio e ricerca internazionale sui cambiamenti climatici, con sede a Venezia, in collaborazione con i centri di ricerca, le università e le istituzioni locali. I fondi si sommano a quelli per l'emergenza dell'acqua alta del 12 novembre, a quelli per il completamento del Mose e a quelli per i marginamenti a Porto Marghera.

«Questi 60 milioni erano già stati promessi - ha detto il sindaco Luigi Brugnaro -. Abbiamo chiesto al Comitatone 1 miliardo e mezzo per dieci anni. Sono 150 milioni all'anno per poter rifinanziare quelle manutenzioni ordinarie che sono state fatte sulle case, sugli edifici e che ormai da più di 10 anni non vengono più dati a Venezia, con i risultati che tutti vediamo». «Ad oggi - ha aggiunto, riferendosi ai risarcimenti per i danni dell'acqua alta - sono arrivate circa 3000 domande e all'incirca 15 milioni richiesti dai privati per il danno specifico alle persone e alle aziende, ma il vero danno è quello di finire i lavori che sono sempre stati gestiti dello Stato e adesso non si riesce a capire nemmeno qual è lo stato dell'arte».

Anche il sindaco di Mira, Marco Dori, ha commentato la notizia, parlando di «un segnale importante e positivo e una prova di attenzione e vicinanza dal governo anche per tutti i cittadini dei comuni di gronda».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Approvati 60 milioni per la manutenzione di Venezia e della laguna

VeneziaToday è in caricamento