rotate-mobile
Attualità Dorsoduro / Dorsoduro, 3246

Quattro milioni e mezzo in borse di studio, riduzione tasse, trasporti e connettività 

L'impegno di Ca' Foscari per gli studenti dell'Ateneo veneziano: già iscritti e matricole

Un fondo di 4 milioni e mezzo per finanziare borse di studio, riduzione delle tasse, affitti, trasporti e per l’acquisto di un nuovo pc, a sostegno delle iscritte e degli iscritti cafoscarini e delle nuove matricole dell'Università di Venezia. È l’ultimo provvedimento deliberato dal Consiglio di amministrazione dell'Ateneo veneziano, oltre alle misure già decise per rimodulare le tasse universitarie per gli studenti più in difficoltà. «Abbiamo deciso nuovi interventi per contribuire a garantire a tutti la possibilità di proseguire negli studi», ha detto il rettore Michele Bugliesi.

Le misure

«In questa situazione così complessa per il Paese, vogliamo dare un messaggio della nostra volontà di investire per riportare la comunità studentesca all'università. È importante per Ca' Foscari, ed è importante per Venezia». Due interventi: il primo prevede uno stanziamento di 1,1 milioni di euro a copertura delle borse di studio regionali per l’anno accademico 2019-2020. Un fondo di 500 mila euro è già stanziato dall’Ateneo per rispondere alle difficoltà economiche più urgenti delle famiglie maggiormente colpite dall’emergenza, attraverso una rimodulazione dei contributi universitari (a fronte della presentazione dell'Isee). Per quest’ultimo intervento è attiva la campagna di crowdfunding lanciata dall’Ateneo, accessibile qui: https://sostienici.unive.it/projects/covid-19-sostieni-gli-studenti-cafoscarini.

Le informazioni

La seconda misura riguarda l’avvio dell’anno accademico 2020-2021 e stanzia 2,9 milioni di euro di contributo per connettività, residenzialità e mobilità. Si punta così a sostenere chi si prepara a iniziare il nuovo anno accademico: studenti e studentesse già iscritti ad anni precedenti, e le nuove matricole. La misura è diretta a studenti iscritti in corso o al primo anno fuori corso, con un Isee fino a 60 mila euro. Le info e le istruzioni verranno fornite dal settore diritto allo studio (dirittoallostudio@unive.it).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quattro milioni e mezzo in borse di studio, riduzione tasse, trasporti e connettività 

VeneziaToday è in caricamento