rotate-mobile
Attualità

È il gran giorno del Giro, il Veneziano abbraccia la corsa rosa dalla Riviera a Martellago

Tappa di venerdì partita da Ferrara con destinazione Nervesa della Battaglia. La carovana è transitata a Cona, quindi il passaggio in territorio padovano e poi sulle nostre strade

La provincia di Venezia in piena febbre rosa per il passaggio della carovana del Giro d'Italia, venerdì pomeriggio. La competizione torna sulle nostre strade (per l'occasione rimesse a nuovo, con soddisfazione dei residenti), dove però stavolta non ci sono partenze né arrivi di tappa. L'abbraccio della popolazione e dei tifosi ai ciclisti dura dai 27 ai 40 minuti, a seconda della media di velocità che i corridori manterranno nella marcia di avvicinamento a Nervesa della Battaglia, destinazione di una tappa che, con partenza da Ferrara, è caratterizzata quasi fino alla fine da un'altimetria da tavolo da biliardo, per poi farsi più complessa sui colli della Marca. 

Actv: tutte le informazioni sulle corse

provincia ok-2

Il gruppo, con media a 45 chilometri orari, potrebbe raggiungere Campagna Lupia alle 14.52 per poi attraversare la Riviera del Brenta (Mira alle 15.07), il Miranese (Mirano alle 15.12) e la zona al confine con la Marca (Martellago alle 15.31). Questa l'ipotesi più ottimistica formulata dagli organizzatori: nel caso in cui il gruppo vada più lento i corridori potrebbero transitare qualche minuto dopo. La parentesi veneziana, però, inizia già dal territorio di Cona, intorno alle 14.30, prima che la carovana attraversi il territorio euganeo.

Itinerario di tappa

tappa 01-2

I Comuni attraversati sono nell'ordine Cona, Campolongo Maggiore, Campagna Lupia, Camponogara, Dolo, Mira, Mirano, Spinea, Martellago e Scorzè. Per consentire lo svolgimento della competizione la Prefettura ha firmato un decreto con cui ordina la sospensione temporanea della circolazione sulle strade coinvolte a partire da due ore prima del transito dei ciclisti, quindi indicativamente da poco prima delle 13.

Strade chiuse

tappa 02-2

tappa 03-2tappa 04-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È il gran giorno del Giro, il Veneziano abbraccia la corsa rosa dalla Riviera a Martellago

VeneziaToday è in caricamento