rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità Lido

Domenica in barca tra Poveglia e Malamocco, giornata di festa e di presidio acqueo

Appuntamento l'8 luglio: iniziativa dell'associazione Poveglia per tutti con la partecipazione di società sportive, attivisti, semplici cittadini. E il sogno di "riconquistare" l'isola

Un presidio acqueo è in programma per domenica 8 luglio nella laguna di Venezia, tra Malamocco e Poveglia: una giornata aperta a tutti, dalle 11 in poi, una "grande festa della custodia marina" dell'isola, come la definiscono gli organizzatori. "Spettacoli galleggianti, tuffi e cotillons - assicura l'associazione Poveglia per tutti - E non mancheranno le sorprese". La sera, poi, ci sono i fuochi d'artificio della sagra di Malamocco. Tutti convocati: barche a remi, a motore, a vela, e tutti invitati a portarsi dietro cibi e bevande per cicchettare sulle onde.

Un'isola per tutti

L'iniziativa coincide con l'annuncio di una possibile ricandidatura dell'associazione al prossimo bando del demanio per la concessione di Poveglia. L'ipotesi è emersa - come riporta La Nuova Venezia - durante l'assemblea dei soci della settimana scorsa. Si vedrà: di certo questo gruppo di agguerriti cittadini ha intenzione di continuare a interessarsi delle sorti dell'isoletta, divenuta simbolo della volontà popolare di tutelare i "tesori" veneziani e bloccarne la vendita. Gli anni scorsi, nello stesso periodo, l'associazione organizzava una regata con traguardo sull'isola, seguita da pulizie di gruppo e assemblea. Stavolta non sarà possibile, visto che il ministero delle Infrastrutture ha vietato l'approdo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenica in barca tra Poveglia e Malamocco, giornata di festa e di presidio acqueo

VeneziaToday è in caricamento