I gondolieri sub tornano a ripulire le acque dei canali di Venezia

Dalle 8 della mattina alle 14, 8 gondolieri, tutti istruttori sub, perlustreranno il tratto compreso tra il Sotoportego de la Gata a campo del Ghetto

Domenica tornano in azione i gondolieri sub per recuperare materiale inquinante depositato nel corso degli anni sul fondo della laguna. Dopo i due interventi eseguiti con successo in RioSanti Apostoli, il 10 febbraio e il 10 marzo scorsi, che hanno portato al recupero rispettivamente di 600 e 900 chili di rifiuti (tra pneumatici, antenne e perfino un motore marino da 25 cavalli), la prossima domenica saranno operativi nelle acque del Rio di San Girolamo (Cannaregio-zona Ghetto).

Dalle 8 della mattina alle 14, 8 gondolieri, tutti istruttori sub, perlustreranno il tratto compreso tra il Sotoportego de la Gata a campo del Ghetto. All'iniziativa parteciperanno anche i ragazzi dell’associazione sportiva dilettantistica Venice On Board, che metteranno a disposizione, per il recupero dei rifiuti, le proprie imbarcazioni tipiche a remi. Il progetto, che ha natura sperimentale, è frutto di una convenzione stipulata tra la Direzione Progetti strategici, Ambientali e Politiche internazionali e di sviluppo del Comune di Venezia e l'Associazione Gondolieri di Venezia. Il materiale raccolto verrà consegnato a Veritas che si occuperà di asportarlo e smaltirlo.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

All'iniziativa prenderà parte anche il consigliere delegato del sindaco alla Tutela delle Tradizioni, Giovanni Giusto. Per tutelare l'incolumità e la sicurezza dei sub volontari, il settore mobilità e trasporti ha emanato un'ordinanza che vieta il transito dei mezzi a remi e a motore nell'arco temporale interessato dalle operazioni di pulizia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Si alza il rischio di contagio, in Veneto regole più severe: lunedì nuova ordinanza

  • Le previsioni: possibili grandinate e raffiche di vento

  • Violento maltempo: tetti scoperchiati, albero caduto su una casa di cura FOTO

  • Spara e uccide l'ex marito della compagna: arrestato

  • Moda e calzature in ginocchio

  • Addio a Carlotta, morta nel sonno a 13 anni

Torna su
VeneziaToday è in caricamento