rotate-mobile
Attualità

Imprenditoria femminile: nell'area delta lagunare il 21 per cento delle imprese è rosa

I dati della Camera di Commercio e di Confartigianato: tra i settori più «rosa» il commercio e l'agricoltura, 37 mila le donne con cariche nell’artigianato

Le donne d’impresa crescono nella città metropolitana di Venezia. A fine 2018, sono 22 in più le imprese femminili veneziane iscritte al registro della Camera di Commercio di Venezia Rovigo rispetto al 2017, per un totale di 13.735 imprese attive. A Rovigo, invece, diminuiscono di 57 unità arrivando a 5906 con un calo dell’1 per cento rispetto all’anno precedente. Sono 37 mila le donne con cariche nell’artigianato, 16 mila e 500 quelle titolari di ditte individuali. 

Commercio e agricoltura

In totale le imprese femminili attive nell’area Delta Lagunare sono 19.641, ovvero il 21,3 per cento del sistema imprenditoriale. Il 10,7 per cento del totale delle imprese femminili è gestito da donne giovani (al di sotto dei 35 anni) e il 12,6 per cento da straniere. Secondo i dati elaborati dalla Camera di Commercio di Venezia Rovigo, tra le imprese femminili dell’area delta lagunare i settori dove si registrano più attività sono quelli del commercio con il 26,2 per cento, l’agricoltura con il 18,2 e servizi di alloggio e ristorazione con il 12,7. Allo stesso tempo però agricoltura e commercio sono i settori dove si registrano le contrazioni più rilevanti in termini assoluti (con rispettivamente -72  e -65 imprese).

Il terziario

Crescono invece le imprese femminili in quasi tutti gli altri settori del terziario, in particolare quelle che svolgono attività di altri servizi (attività di servizi per la persona, riparazione di computer e di beni per uso personale, organizzazioni associative), con 26 imprese in più (pari ad un +1,2 per cento) e nelle le attività immobiliari (+26 imprese, +2,3 per cento). Il settore con la percentuale più alta di presenza femminile sui territori veneziano e polesano è quello di altri servizi (55,3 per cento rispetto al totale delle imprese del settore), in cui si concentrano in particolare i servizi per la persona come parrucchiere, estetiste o lavanderie, attività in cui la  percentuale cresce al 64,3 per cento. 

Artigianato

Intraprendenti, determinate e con una passione per l’artigianato e la manifattura. È l’identikit dell’esercito di 16.475 donne venete titolari di ditte individuali artigiane (al 31 dicembre 2018) che rappresentano il 9% del totale nazionale e sono lo 0,2% in più rispetto allo scorso anno. Il Veneto è la quarta regione per numero di donne titolari di imprese artigiane. A rilevarlo i dati appena pubblicati dell’Osservatorio Donne Impresa dell’Ufficio Studi Confartigianato Imprese Veneto. La nostra regione conta in totale 36.970 donne con cariche in iimprese artigiane (titolari, socie e collaboratrici) che rappresentano il 21,7% del totale degli imprenditori artigiani; un’incidenza, questa, leggermente superiore al dato nazionale (21,2%). In valori assoluti siamo invece la terza regione per numero di donne con cariche in imprese artigiane (dietro a Lombardia ed Emilia Romagna).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imprenditoria femminile: nell'area delta lagunare il 21 per cento delle imprese è rosa

VeneziaToday è in caricamento