rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Attualità San Marco, 1292

Nuova vita alla boutique di Hermès, Brugnaro: "Guerra aperta a chi copia marchi e brand"

Il sindaco all'inaugurazione del rinnovato negozio nel sestiere di San Marco: "E' c'è anche chi difende gli abusivi. Dietro questi brand ci sono lavoro, ricerca e rischio d'impresa"

"Siamo contenti che un marchio come Hermès continui a trovare soddisfazione a Venezia". L'ha dichiarato il sindaco Luigi Brugnaro sabato pomeriggio durante la visita alla rinnovata boutique di Hermès di Venezia. L'inaugurazione vera e propria sarà domenica, ma il giorno precedente il marchio ha deciso di esporre in anteprima i suoi tesori, dopo un semestre di lavori che ha permesso di rinnovare e quasi raddoppiare gli spazi espositivi con l'aggiunta di un secondo piano. All’appuntamento hanno preso parte, tra gli altri, Florian Craen e Francesca di Carrobio, rispettivamente direttore generale della casa di alta moda francese e amministratore delegato di Hermès Italie.

Rinnovata la boutique Hermès a Venezia

"Efficientati spazi e logistica"

“Qui sono stati efficientati gli spazi e la logistica a disposizione – ha commentato il primo cittadino - tanti dovrebbero prendere spunto da quest’esempio. Dobbiamo continuare – ha aggiunto il titolare di Ca' Farsetti -, a Venezia e in tutta Italia, a combattere la contraffazione. Dietro un’industria di questo tipo ci sono ricerca, design e innovazione, che dà posti di lavoro sani e rispetta le regole e non è giusto copiare un brand. Così facendo si danneggia un’intera catena industriale. E' c'è chi giustifica gli abusivi e dice 'poverini'”.

Omaggio a Venezia

Gli attuali 264 metri quadri di vendita della boutique si sviluppano su tre livelli, nel progetto di architettura a cura dello studio francese Rdai, responsabile di tutti i negozi Hermès nel mondo. A Venezia la maison ha utilizzato materiali, tecniche e colori locali, a partire dalla facciata, resa più luminosa grazie ai toni chiari della pietra d'Istria, che ha sostituito la precedente pietra scura nella bordatura esterna del piano terra. Il resto della facciata è dipinto nel tipico rosso veneziano. Le due ampie vetrine sottolineate da una nuova cornice in rame diventano una lanterna magica attraverso cui si intravede la boutique. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova vita alla boutique di Hermès, Brugnaro: "Guerra aperta a chi copia marchi e brand"

VeneziaToday è in caricamento