rotate-mobile
Attualità

"IndovinaLa", il gioco da tavolo che racconta le vite delle donne più illustri

I proventi del gioco, ideato da Marina Salvato e raffigurato dal fumettista Federico Dalla Rosa (Fred), saranno destinati a famiglie che si trovano in difficoltà economica a causa del Covid-19

IndovinaLA è il nuovo gioco da tavolo made in Veneto creato per raccogliere fondi a favore delle famiglie in difficoltà economica a causa dell’emergenza sanitaria.

Si tratta di un gioco di carte ideato da Marina Salvato, organizzatrice di eventi nel campo socio-culturale, ispirato al board game polacco Who’s She, e pensato per essere giocato tra madre e figlia: ogni carta raffigura una donna famosa che la bambina o la ragazza dovrà indovinare attraverso domande guidate e indizi, arrivandone a conoscere così la vita e le imprese.

Ad essere raffigurate dalla matita del fumettista Federico Dalla Rosa (Fred) sono donne famose per la loro intelligenza e caparbietà, protagoniste del mondo della scienza, della cultura e dello sport come - tra le altre - Margherita Hack, Maria Callas, Grazia Deledda, Alda Merini, Maria Montessori, Rita Levi Montalcini, Franca Rame, J.K. Rowling, Agatha Christie, Anna Frank, Frida Kahlo, Marie Curie, Madre Teresa di Calcutta, Malala Yousafzai. Sono presenti anche donne importanti della società contemporanea come Bebe Vio, Samantha Cristoforetti, Tania Cagnotto, Caroline Kostner o Federica Pellegrini.

«Con questo gioco ho voluto rivolgermi alle nuove generazioni - spiega Salvato - È un prodotto che offre divertimento e conoscenza e che educa le bambine e le ragazze, a cui è principalmente rivolto, a credere nei valori importanti della vita e ad accrescere la loro autostima».

Il  gioco viene prodotto in diverse versioni: dalla più economica - composta da figure da ritagliare - del costo di 10 euro, alla più rifinita - composta da carte in morbido foam già pronte per l’utilizzo - del costo di 15 euro. È possibile inoltre ordinare una versione deluxe, a prezzo crescente, in cui il committente potrà richiedere due donne di  sua  conoscenza da inserire nel gioco e ricevere alcuni gadget dedicati. I proventi raccolti dalla vendita dei set di gioco saranno destinati a famiglie che si trovano in difficoltà economica a causa del Covid-19.

IndovinaLA è acquistabile tramite donazione (di importo pari alla versione scelta) sul portale Kickstarter o prenotabile alla pagina Facebook.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"IndovinaLa", il gioco da tavolo che racconta le vite delle donne più illustri

VeneziaToday è in caricamento