Laguna di Venezia, pronti 15 milioni di euro per la riqualificazione ambientale

Il provvedimento approvato dal Consiglio regionale. Diversi gli interventi in programma, tra cui la bonifica del sito ex Nuova Esa di Marcon

La laguna di Venezia

Focus sulla laguna di Venezia, pronti 15 milioni di euro di risorse finanziare a valere sui finanziamenti della Legge Speciale. Ad approvare il provvedimento, martedì, è stato il Consiglio regionale. «Si tratta di un grande risultato che consente di procedere sulla strada del risanamento della laguna, che resta una nostra priorità», ha commentato l'assessore regionale alla legge speciale per Venezia Roberto Marcato.

Gli interventi in programma

Tra gli interventi finanziati ci sono quelli sulla rete idraulica del Bacino Lusore, la bonifica ambientale del sito ex Nuova Esa a Marcon (Venezia), il completamento dell’impianto idrovoro sul canale Altipiano in comune di Codevigo (Padova), la prosecuzione delle attività di monitoraggio ambientale nel Bacino Scolante ed in Laguna di Venezia, la riqualificazione ambientale della Fossa Storta.

«Risolvere specifiche urgenze»

«Grazie a questa manovra - conclude Marcato – sarà possibile dar corso o completare un ampio pacchetto di azioni a cui corrispondono specifiche urgenze e aspettative e che, nel quadro delle politiche perseguite dall'amministrazione regionale, intende indirizzare l’entroterra veneziano, Porto Marghera e l’area lagunare verso una ripresa all’insegna della sostenibilità ambientale e della riqualificazione territoriale».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ordigno a Marghera. Evacuazione di 3mila persone, niente treni e aerei: Venezia sarà isolata

  • Bollo auto, tutte le novità del 2020 dagli sconti alle nuove modalità di pagamento

  • Una donna si è data fuoco davanti al tribunale dei minori di Mestre

  • Appartamento dello spaccio "vista piazza": 30enne in manette a Marghera

  • Preso l'uomo che si aggirava con un coltello tra le calli di Venezia

  • Allarme coronavirus (poi rientrato) per un bambino cinese all'aeroporto di Venezia

Torna su
VeneziaToday è in caricamento