Cordoglio per la scomparsa della sindacalista Loredana Celegato: "Seria e generosa"

Innumerevoli manifestazioni di vicinanza per la dirigente sindacale Cgil: "I suoi interventi sugli asili sono stati centrali nell'affermazione dei diritti della donna"

Loredana Aurelio Celegato

Cordoglio ma anche affetto per la scomparsa dell'ex dirigente sindacale 71enne della Cgil di Venezia, morta lunedì improvvisamente.

"Una persona sincera, Loredana, che ha sempre vissuto nella Cgil e ha ricoperto, negli ultimi anni, una importante carica nella segreteria dello Spi - scrive la Camera Metropolitana del Lavoro -. In passato è stata chiamata al delicato compito di assessore all'Istruzione nella giunta del Comune presieduta da Paolo Costa. Precedentemente era stata nella Amministrazione di Mario Rigo. Importanti le sue scelte sul welfare cittadino. I suoi interventi su asili nido e mense scolastiche sono stati centrali nell'affermazione dei diritti della donna. Il suo impegno ha segnato profondamente le politiche di contrattazione sociale che lo Spi, il sindacato dei pensionati, ha messo in atto in questi anni. Ciao, cara compagna".

Cordoglio politico

"Abbiamo appreso con dolore e siamo vicini alla sua famiglia in questo momento di lutto - scrivono Gianluca Trabucco, segretario metropolitano Articolo Uno Mdp, e Gabriele Scaramuzza, segretario regionale Articolo Uno Mdp -. Loredana ha militato nel partito socialista cercando di calare nel quotidianità dell'impegno amministrativo e sindacale l'impegno riformista a cambiare le cose, a partire dalle esigenze di chi ha più bisogno.
Lo ha fatto da amministratrice pubblica con un'attenzione particolare ai servizi per la prima infanzia e l'adolescenza, nella consapevolezza che investire in quel settore serviva anche a consentire alle donne maggiori opportunità, oltreché una sfida educativa vera. In questo momento siamo insieme alle tante compagne e compagni che hanno conosciuto Loredana e ne hanno apprezzato in tanti anni la generosità e l'impegno".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Trovato morto a 38 anni in un ostello a Mestre

  • Bomba day: 3.500 persone da evacuare e blocco viabilità. Ecco le vie interessate

  • Dramma a Venezia: uomo si toglie la vita lanciandosi dalla finestra

  • Trovato morto in ostello, disposta l'autopsia

  • Preso l'uomo che si aggirava con un coltello tra le calli di Venezia

  • Allarme coronavirus (poi rientrato) per un bambino cinese all'aeroporto di Venezia

Torna su
VeneziaToday è in caricamento