rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità Marghera

I migliori progetti che ridisegnano Marghera al padiglione Venezia della Biennale

Sono i 4 vincitori di "Marghera city of making", organizzato da Iuav in occasione del centenario di Porto Marghera: obiettivo ripensare gli spazi del lavoro della terraferma

La prima zona industriale di Marghera trasformata in Fabbrica della Biennale; la bonifica dei suoli inquinati per accogliere nuove produzioni manifatturiere ad alto contenuto digitale basate sui bioprodotti; le aree abbandonate a ridosso della stazione convertite in spazi collettivi per la produzione e la ricreazione, l’istruzione e l’abitare; il recupero e la messa in comune degli spazi produttivi sia pubblici che privati: sono queste le visioni di un possibile futuro degli spazi industriali fra Mestre e Marghera disegnate dai quattro progetti vincitori del concorso “Marghera City of Making”, premiati al termine della cerimonia di apertura del padiglione Venezia alla XVI Biennale di Architettura di Venezia.

Il futuro degli spazi di lavoro

Il concorso chiedeva di riprogettare gli spazi del lavoro nel territorio di mezzo tra Mestre e Porto Marghera rispondendo a tre domande: quali sono le forme che il lavoro è destinato ad assumere? quali i rapporti con lo spazio e i luoghi? quali le relazioni con e tra i lavoratori? Ciascun progetto doveva essere raccontato attraverso un video di cinque minuti, che oggi è possibile vedere nel padiglione Venezia.

TU Delft_IMAGE-2

Proposte da tutto il mondo

All'iniziativa, organizzata dall’università Iuav di Venezia con l’università di Udine e lanciata lo scorso febbraio nell’ambito delle celebrazioni per il Centenario di Porto Marghera, sono state invitate a partecipare alcune tra le più prestigiose scuole di architettura d’Europa e del mondo: Escola Tècnica Superior d'Arquitectura de Barcelona, Katholieke Universiteit Leuven, Oslo School of Architecture and Design, Parsons The New school New York, Technische Universiteit Delft, Universidad Católica de Chile, Universidade de São Paulo Brasil, Université libre de Bruxelles.

Inaugurazione con Casellati

I quattro progetti vincitori sono stati selezionali da una  giuria internazionale composta da Paola Viganò (EPFL-Iuav), Marco Bertozzi (Iuav), Luca Battistella (Comune di Venezia), Nans Veron (Columbia University N.Y.), Thomas Chung (Chinese University Hong Kong), Juan Manuel Palerm Salazar (Università Las Palmas de Gran Canaria), Piotr Barbarevich (Università di Udine), Marco Ferrari (Iuav), Maria Chiara Tosi (Iuav). Durante la giornata di inaugurazione del padiglione Venezia i video dei progetti premiati sono stati illustrati alla presenza del presidente del Senato Maria Elisabetta Casellati, del sindaco Luigi Brugnaro e dell’assessore allo Sviluppo economico della Regione Veneto Roberto Marcato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I migliori progetti che ridisegnano Marghera al padiglione Venezia della Biennale

VeneziaToday è in caricamento