rotate-mobile
Attualità

Dal 15 novembre torna l'obbligo di catene o pneumatici da neve in autostrada

Anche quest'anno fino al 15 aprile servirà premunirsi contro le conseguenze di ghiaccio o nevicate. Altrimenti multe salate

Con l'arrivo della stagione invernale si avvicina anche la data in cui diventa obbligatorio adeguare la propria auto ai cambiamenti del meteo e del clima. L'articolo 6 del codice della strada introdotto nel 2010 ha reso obbligatoria per auto e mezzi pesanti la presenza di catene da neve o pneumatici da neve durante il periodo più freddo dell'anno. Nella nostra provincia sono le autostrade (A4 e Passante di Mestre) a essere interessate dal provvedimento, che è attivo dal 15 novembre 2018 al 15 aprile 2019. La prescrizione sarà evidenziata da apposita segnaletica.

Nello specifico, i veicoli in transito sulla A4 dovranno obbligatoriamente essere muniti di pneumatici invernali conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/23 CE recepita dal decreto del MIT 30.3.1994 e s.m.i. o a quelle dei regolamenti ECE-ONU in materia. Le dotazioni in questione devono essere omologate, recanti cioè le sigle M+S, MS, M-S, M&S (dove M e S stanno per “mud” e “snow”, “fango” e “neve”). Consentite inoltre le gomme cosiddette "termiche", riconoscibili dal pittogramma rappresentato da una montagna a tre punte con all’interno il cristallo di neve (cosiddette “Snowflake”). In alternativa agli pneumatici invernali vige l’obbligo di tenere a bordo del veicolo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati e idonei a essere prontamente utilizzati in caso di necessità.

Multe

La sanzione applicata agli automobilisti che vengono trovati sprovvisti di catene a bordi o di gomme da neve va da un minimo di 84 a 335 euro. L’agente può anche intimare il fermo del veicolo fino a quando non sarà dotato di mezzi antisdrucciolevoli. L’inosservanza comporta una multa di 84 euro e la decurtazione di 3 punti dalla patente. Se la sanzione pecuniaria viene pagata entro cinque giorni dall’accertamento si ha diritto ad una riduzione del 30%. La misura precauzionale ha lo scopo di migliorare il livello di sicurezza di chi transita in autostrada soprattutto in caso di forti (e magari improvvise) precipitazioni nevose.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal 15 novembre torna l'obbligo di catene o pneumatici da neve in autostrada

VeneziaToday è in caricamento