rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Attualità Dorsoduro / Fondamenta Zattere Al Ponte Lungo

Commissione in Comune sul nuovo ponte Molin. E Musolino difende il progetto

Il presidente dell'Autorità portuale è pronto a ritirarlo, se il Consiglio comunale lo rigetterà. Ma il tal caso ci saranno ritardi e i costi andranno sostenuti da altri

Un nuovo ponte sulla fondamenta tra Zattere e San Basilio, in sostituzione a quello provvisorio attuale, è necessario. Il progetto del Comune, però, ha attirato una serie di critiche. Lo difende Pino Musolino, presidente dell'Autorità portuale, il quale ricorda che l'ente di cui è a capo è impegnato da anni «nel recupero e valorizzazione di un patrimonio urbano e architettonico che deve essere fruibile ai cittadini», attività in cui si inserisce appunto il rifacimento del ponte Molin. «Il ponte attuale va radicalmente ristrutturato - scrive Musolino - Le rampe provvisorie occupano pesantemente la fondamenta e sono di sicuro impatto visivo, oltre ad essere poco sicure. Nell’intervento di ristrutturazione abbiamo pensato che rendere il ponte pienamente accessibile, con una spesa interamente a carico dell’Autorità portuale, fosse un modo importante di contribuire al benessere e a migliorare la qualità della vita della nostra città».

I rischi del "no"

Musolino ricorda inoltre che «il progetto che dovrebbe essere votato dal Consiglio comunale è passato attraverso un iter amministrativo pienamente condiviso con la città» e che assume questa forma «in virtù degli spazi disponibili per garantire sulle rampe pendenze che rendano agevole il transito a chi si trova in sedia a rotelle». Ora, comunque, tocca ai consiglieri comunali esprimersi e l’Autorità portuale non potrà che prendere atto del voto. «Siamo pronti anche a ritirare il progetto, per rispettare la volontà della città - fa presente Musolino - Chiaro che l’eventuale ritiro comporta che le alternative debbano essere ristudiate da zero, con tempi che si allungano e costi che non potranno più essere a carico dell’Autorità portuale. Noi procederemo con la ristrutturazione del solo ponte di legno, improrogabile a questo punto».

Discussione

Oggi, in Comune, c'è la commissione che discute proprio del nuovo ponte. Il Pd ha fatto sapere: «I nostri consiglieri, ma anche molti consiglieri di maggioranza, hanno sollevato numerose critiche al progetto in quanto ritenuto eccessivamente impattante, considerando che la passerella avrebbe una estensione eccessiva e potrebbero esserci delle alternative».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commissione in Comune sul nuovo ponte Molin. E Musolino difende il progetto

VeneziaToday è in caricamento