rotate-mobile
Attualità Lido

I film presentati alla Mostra del Cinema protagonisti dei premi Oscar

The favourite e Roma quelli con il maggior numero di nomination all'edizione del prossimo 24 febbraio. E poi A star is born, First man e molti altri. Le congratulazioni di Baratta

"La favorita" e "Roma", entrambi in concorso a Venezia 75, sono i film che hanno ottenuto il maggior numero di nomination (dieci) agli Oscar del prossimo 24 febbraio. La mostra del Cinema del Lido ancora una volta anticipa il più importante premio cinematografico mondiale, che anche quest'anno ha in lista molti dei titoli presentati a Venezia lo scorso settembre: Roma (vincitore del Leone d'oro), The favourite, A star is born, First man, The ballad of buster scruggs, Never look away, At eternity's gate, First reformed (quest'ultimo presentato a Venezia 74).

Venezia - Hollywood

Alla notizia delle nomine ha risposto la Biennale di Venezia facendo le congratulazioni ai film presentati al Lido. In particolare Roma, di Alfonso Cuarón, ottenne il Leone d'oro per il miglior film, mentre The favourite vinse il Leone d'argento - gran premio della giuria e la coppa Volpi per la miglior interpretazione femminile a Olivia Colman. Per At eternity's gate, il film su Van Gogh, l'attore Willem Dafoe meritò la coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile.

I film "veneziani" agli Oscar

A Roma le nomination come miglior film, regia (Alfonso Cuarón), attrice protagonista (Yalitza Aparicio), film straniero, sceneggiatura originale, scenografia, fotografia, attrice non protagonista (Marina de Tavira), sonoro, montaggio sonoro.

Per The favourite (La favorita) quelle per miglior film, regia (Yorgos Lanthimos), attrice protagonista(Olivia Colman), sceneggiatura originale, scenografia, fotografia, due per la migliore attrice non protagonista (Emma Stone e Rachel Weisz), costumi, montaggio.

Per A star is born miglior film, attore protagonista (Bradley Cooper), attrice protagonista (Lady Gaga), canzone ("Shallow"), sceneggiatura non originale (Eric Roth, Bradley Cooper, Will Fetters), fotografia, attore non protagonista (Sam Elliott), montaggio sonoro.

First man (Il primo uomo): miglior scenografia, effetti speciali, sonoro, montaggio sonoro.

Never look away (Opera senza autore): miglior film straniero, fotografia.

At eternity's gate (Van Gogh - Sulla soglia dell'eternità): miglior attore protagonista (Willem Dafoe).

First reformed (La creazione a rischio): miglior sceneggiatura originale.

La ballata di Buster Scruggs: miglior canzone ("When a cowboy trades his spurs for wings"), miglior sceneggiatura non originale (Joel e Ethan Coel), migliori costumi.

Gli altri

Otto i film nominati nella categoria più importante. Miglior film sarà uno fra: Black Panther, BlackkKlansman, Bohemian Rhapsody, La Favorita, Green book, Roma, A star is born e Vice. Dopo La Favorita e Roma, che hanno ottenuto dieci nomination, seguono le otto a Vice, a pari merito con a A star is born e Black Panther; e cinque a Bohemian Rhapsody. Christian Bale per Vice, Bradley Cooper per A star is born, Willeim Dafoe per Van Gogh - Sulla soglia dell'eternità, Rami Malek, per Bohemian Rapsody, e Viggo Mortensen per Green book sono i cinque migliori attori protagonisti. Fra le donne nominate Yaliztia Aparicio per Roma, Glenn Close per The Wife, Olivia Colman per La Favorita Lady Gaga per A star is born e Melissa McCarthy per Can You Ever Forgive Me? I registi che si contenderanno l'Oscar sono Spike Lee per BlackkKlansman, Pawel Pawlikowski per Cold War, Yorgos Lanthimos per La Favorita, Alfonso Cuaron Roma e Adam McKay per Vice.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I film presentati alla Mostra del Cinema protagonisti dei premi Oscar

VeneziaToday è in caricamento