rotate-mobile
Attualità

Un altro ricoverato a Rovigo per virus West Nile: 5 i casi finora manifestati sul territorio

La notizia è dell'Ulss5 Polesana. Si tratta di un paziente di Cavarzere nato nel 1948. Quattro di questi eventi riguardano encefaliti, e uno febbre da infezione virale di lieve entità

Un'altra persona è stata ricoverata all'ospedale di Rovigo per il virus West Nile. La notizia è stata diffusa dall'Ulss5 Polesana mercoledì, e riguarda un paziente di Cavarzere, nato nel 1948. Con questo sono 5 i casi che nel breve periodo si sono manifestati sul territorio, 4 encefaliti, quindi forme neuro invasive più gravi, e una febbre da infezione virale di lieve entità. Secondo i sanitari il virus west Nile, a causa dell'intensa proliferazione di zanzare, sta interessando molte aree e potrebbe determinare molti casi di infezione umana.

Raccomandazioni

È importante - spiega l'Ulss - proteggersi dalle punture delle zanzare, usare repellenti cutanei sulle parti del corpo che rimangono scoperte (tenere presente che il sudore ne riduce l’effetto). Si consiglia di usare prodotti sicuramente efficaci, come quelli a base di dietiltoluamide alla concentrazione del 30%, o di Icaridina, anche nota come Kbr o “Bayrepel”, ripetendo l’applicazione, in caso di sudorazione intensa, ogni 2-3 ore. Nei bambini sotto i 3 mesi usare zanzariere trattate con insetticidi.

Precauzioni

In generale i sanitari consigliano di evitare l’uso di profumi e dopobarba perché attirano le zanzare, indossare abiti di colore chiaro (i colori scuri e accesi attirano gli insetti), con maniche lunghe e pantaloni lunghi, che coprano la maggior parte del corpo quando si è all’aperto, soprattutto all’alba e al tramonto, alloggiare in locali con aria condizionata o con finestre dotate di zanzariere, curando che queste siano integre e ben chiuse (meglio se impregnate con insetticidi come permetrina). Prima di coricarsi nebulizzare nell’ambiente un insetticida spray per eliminare le zanzare presenti nella stanza. Spruzzare insetticidi a base di piretro o di permetrina nelle stanze di soggiorno, o utilizzare diffusori di insetticida a corrente elettrica se ambienti non condizionati.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un altro ricoverato a Rovigo per virus West Nile: 5 i casi finora manifestati sul territorio

VeneziaToday è in caricamento