rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità

Regata delle Repubbliche Marinare, vince Amalfi: tra un anno appuntamento a Venezia

L'equipaggio lagunare domenica nel capoluogo ligure chiude al terzo posto, ma è stata comunque festa per un gruppo che tra 12 mesi si cimenterà nel Bacino di San Marco

I veneziani volevano arrivare al 2019, quando la sfida sarà in Bacino di San Marco, da detentori del titolo. Non ce l'hanno fatta. Domenica a Genova è stato il giorno della 63esima edizione della Regata storica delle Repubbliche marinare: a vincere praticamente al photofinish, dopo una lunga rimonta, è stata la squadra di Amalfi, con al secondo posto l'equipaggio di casa, al terzo quello lagunare e al quarto il giovane equipaggio di Pisa.

Spettacolo in acqua

La gara si è svolta al bacino di Pra, periferia del capoluogo ligure, con il galeone veneziano che comunque non godeva dei favori del pronostico alla vigilia. Tra loro il capovoga, l'esperto Gherardo Gamba, poi Michele Ghezzo e Davide Stefanile, i due fratelli veneziani Jacopo e Mattia Colombi, gli esordienti Luca Chiumento, Pietro Cangialosi, Tommaso Santi. Al timone Stefano Morosinato, con l'allenatore a bordo Enrico De Fina. La competizione è durata meno di 10 minuti, durante la quale tutti gli equipaggi hanno profuso ogni energia disponibile: Genova è scappata via fin dalle prime battute, per poi essere superata di pochi centimetri sulla linea d'arrivo dai campani, che già 2 anni fa vinsero alla stessa maniera sulle acque di casa.

Spettacolo anche fuori dall'acqua

Non solo sport, però: sabato lungo corteo storico in costume e spettacolo pirotecnico (anche in occasione della Festa della Repubblica) a denotare l'importanza di un appuntamento che tra 12 mesi si rinnoverà a Venezia, quando l'equipaggio del "leon" vuole farsi trovare pronto e più forte che mai. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regata delle Repubbliche Marinare, vince Amalfi: tra un anno appuntamento a Venezia

VeneziaToday è in caricamento