rotate-mobile
Attualità

La carica dei 10mila al Venezia Comics, «una sfida vinta»

Grande pubblico per la due giorni di festival a Forte Marghera dedicato al fumetto e alla cultura pop

Ottimo successo per il ritorno del Venezia Comics, festival del fumetto e della cultura pop di Venezia che con 10mila presenze in due giorni ha animato l’intero Forte Marghera.  Detto del numeroso pubblico, sono stati circa un’ottantina gli espositori, diciassette gli ospiti, cinque le mostre di cui una dedicata a Massimo Dall’Oglio, cinque i workshop dedicati al fumetto. C'è stato anche lo spazio per un’escape room sold out in entrambe le giornate, così come per le sezioni dedicate al gioco di ruolo e ai tornei di giochi da tavolo e un’area sport che ha coinvolto bambini in dimostrazioni e duelli di spada.

Perfetta sinergia

«La collaborazione tra le realtà culturali del territorio - ha spiegato Fabrizio Capigatti, presidente dell’associazione culturale VeneziaComix - rappresenta una perfetta sinergia tra tutti quelli che vogliono vedere il ritorno di Venezia ai livelli di principale realtà culturale dei nordest italiano. Noi vorremmo che la  nostra fiera fosse il punto di lancio per una serie di incontri, iniziative, eventi che coinvolgano tutta la parte propositiva e costruttiva della cultura locale e non solo per costruire un qualcosa di estremamente positivo e duraturo nel corso degli anni».

«Una sfida vinta»

Una sfida vinta secondo Stefano Mondini, presidente della fondazione Forte Marghera: «Vedere tutti gli spazi del forte occupati dai festosi partecipanti al Venezia Comics è per noi il risultato di una sfida accettata pochi mesi fa, - ha sottolineato - perseguita con il massimo sforzo e, affluenza alla mano, vinta. Il forte si presta benissimo ad utilizzi di questo tipo, e non vediamo l’ora di ospitare la prossima edizione, con un forte ancora più bello, visti gli importanti investimenti che l'amministrazione sta mettendo in campo».

Intervista a Fumetti brutti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La carica dei 10mila al Venezia Comics, «una sfida vinta»

VeneziaToday è in caricamento