rotate-mobile
Attualità

Riaprono al pubblico i giardini reali di Venezia

Sabato 9 maggio si possono tornare ad ammirare le nuove fioriture dell'area verde dietro Piazza San Marco

Sabato 9 maggio riaprono i giardini reali di Venezia che in meno di tre mesi dalla loro riapertura al pubblico, avvenuta lo scorso 17 dicembre 2019, hanno visto il passaggio di circa 35 mila visitatori.

La nuova apertura sarà preceduta da lavori di manutenzione, necessari dopo la chiusura prolungata, come la ridipintura delle panche, il perfezionamento del fissaggio delle caditoie per il deflusso delle acque meteoriche, la rimozione dall'inferriata esterna dei teli danneggiati, la rimonda delle aree a boschetto lato laguna, le potature e puliture, le verifiche del fitopatologo e dell'agronomo, il controllo delle erbe esuberanti, le pratiche di riordino dei sempreverdi, la sostituzione delle fioriture primaverili e molto altro.

Fioriture Giardini Reali

Le prime fioriture

Nonostante una primavera asciutta e piuttosto ventosa, ai giardini reali si sono susseguite una serie di fioriture. La prima settimana di marzo è stato il momento dei narcisi ‘Golden Harvest’, insieme ai tulipani ‘Holland’s Glory’ e alla particolarissima fioritura rosa violacea del Cercis o Albero di Giuda. 
Ad aprile, invece, il momento dei glicini: la prima settimana il bianco crema della profumatissima varietà ‘alba’; la successiva il viola carico della ‘Black Dragon’ a fiore stradoppio e l'ultima settimana gli Iris pallida con una fioritura azzurro lavanda affiancata da quella elegante e vistosa degli Iris florentina. Il giardino, inoltre, appare profumatissimo grazie ai piccoli fiori dei pitosfori e ad oggi si possono ammirare le rose ‘Schablikine’ nel pieno della loro rifiorenza e i boccioli delle hydrangee ‘Annabelle’. Anche i fichi e i nespoli hanno messo frutto e si attende ora la fioritura delle vicine zagare.
Tra le sorprese c'è lo sviluppo dei Tetrapanax, delle vere isole esotiche fra le quattro aiuole centrali. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riaprono al pubblico i giardini reali di Venezia

VeneziaToday è in caricamento