rotate-mobile
Attualità

Bici pieghevoli in treno e sconti sull'abbonamento di 150 euro

Agevolazioni per gli spostamenti treno-bici per raggiungere luoghi di lavoro o di studio da parte della regione Veneto

La giunta regionale ha approvato oggi la deliberazione con la quale si destineranno 280 mila euro alle agevolazioni sull'abbonamento ferroviario di Trenitalia per tutti gli utenti che acquisteranno una bicicletta pieghevole nel periodo di validità dell’apposito bando. L'iniziativa entrerà in vigore con il pagamento degli abbonamenti validi dal 1 ottobre 2019 e scadrà il 24 gennaio 2020 (ultimo rinnovo possibile gennaio 2020) e, in ogni caso, fino al raggiungimento dell’importo stanziato. Ad ogni modo la regione sta già lavorando per prorogare quest'opportunità fino a settembre 2020. 

Nello specifico, verrà applicato uno sconto fino a un massino di 150 euro sull'acquisto di un abbonamento trimestrale o annuale, a tariffa regionale Veneto 40/21 o trimestrale a tariffa regionale Veneto 14-VE, per chi sceglierà di aderire all'iniziativa e dimostrerà di aver comprato una bici pieghevole che, ripiegata, abbia dimensioni non superiori a 80x110x45 cm. 

«Parliamo di una pratica di intermodalità sostenibile molto diffusa nei Paesi del nord Europa – sottolinea l’assessore alle infrastrutture e ai trasporti, Elisa De Berti –, mentre da noi è ancora poco utilizzata. Incentivando l’uso della bicicletta, soprattutto per spostamenti di carattere sistematico come casa–scuola e casa–lavoro, si contribuisce alla diminuzione del traffico veicolare privato, a una riduzione dell’inquinamento atmosferico, si assicura una minor spesa di trasporto e parcheggio e si favorisce un salutare esercizio fisico». 

Uno degli aspetti più significativi di questa iniziativa è che le risorse impegnate derivano dall’applicazione delle penali per il mancato rispetto degli obblighi sui contratti con Trenitalia per lo svolgimento di servizi ferroviari di interesse regionale e locale.

«Nei contratti con Trenitalia – sottolinea De Berti –, compreso quello attualmente in vigore sottoscritto nel  gennaio 2018, è previsto l’obbligo per la società di migliorare il livello qualitativo dei servizi offerti, ricercando la massima soddisfazione delle esigenze della clientela attraverso il raggiungimento di specifici standard di qualità, contrattualmente definiti, il cui mancato rispetto comporta l’applicazione di penalità. Abbiamo deciso di utilizzare queste ultime per migliorare il servizio ferroviario, con beneficio diretto per l’utenza interessata, ritenendo anche che l’incentivazione dell’utilizzo della bicicletta pieghevole, in un’ottica di intermodalità col treno, possa contribuire a sviluppare un maggior utilizzo della bicicletta in generale e quindi a perseguire gli obiettivi ambientali, di risparmio e di salute già descritti».  

Questa iniziativa sarà allargata nei prossimi mesi anche agli abbonamenti relativi ai servizi gestiti da Sistemi Territoriali S.p.A. sulle linee Rovigo – Verona, Rovigo – Chioggia e Adria - Mestre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bici pieghevoli in treno e sconti sull'abbonamento di 150 euro

VeneziaToday è in caricamento