rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità Quarto d'Altino

Trovata nelle campagne di Altino una scultura romana

Il ritrovamento nei giorni scorsi. La scultura raffigura un personaggio maschile, sarà esposta al museo di Altino

Spuntava dal terreno nella campagna di Altino. A un primo sguardo sembrava un blocco di pietra qualunque, ma poi, guardando meglio, si vedeva invece la forma di una testa, con il volto dai tratti ben conservati e un curioso copricapo con una punta ricurva. La segnalazione giunta alla Soprintendenza archeologia,belle arti e paesaggio per il Comune di Venezia e laguna e ai carabinieri del nucleo tutela patrimonio culturale di Venezia ha fatto scattare i sopralluoghi degli archeologi, che hanno subito compreso l’eccezionalità della scoperta.

Il recupero è stato affidato dalla Soprintendenza, in collaborazione con la direzione regionale Musei Veneto, agli archeologi della ditta Malvestio di Concordia Sagittaria, che ha proceduto a un vero e proprio piccolo scavo stratigrafico, necessario per comprenderne il contesto e recuperare materiale datante. Si tratta di una scultura sostanzialmente integra, che raffigura un personaggio maschile seduto su una roccia, con il busto proteso in avanti e la schiena curva. Con un braccio si sostiene appoggiandosi sulle ginocchia, con l’altro mantiene il colletto della veste, avvolgente e dal raffinato panneggio. Il personaggio indossa inoltre un ampio mantello, che sulla testa assume la forma appuntita del tipico berretto frigio. E’ triste, perché sta partecipando al dolore per la scomparsa della persona seppellita nel monumento funerario di cui faceva parte.

La pertinenza a un importante mausoleo è indiziata anche dalla posizione del ritrovamento: nelle vicinanze del tracciato dell’antica via Annia, lungo la quale – come lungo tutte le strade periurbane in età romana – si distribuiva la necropoli della città. Due i prossimi passi da parte degli esperti della Soprintendenza e della direzione regionale Musei: studiare approfonditamente reperto e contesto di rinvenimento e metterlo a disposizione del pubblico in uno degli spazi espositivi del Museo di Altino, forse già il prossimo autunno. 

Altino_scultura_foto_3-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trovata nelle campagne di Altino una scultura romana

VeneziaToday è in caricamento