rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità Cona / Via Rottanova

Dopo il maxi sbarco a Catania un migrante su dieci è stato portato in Veneto

Giovedì smistamento dei richiedenti asilo a Marghera. In 17 sono stati portati all'ex base Nato di Conetta. Il sindaco: "Chi è al governo ha detto che deve chiudere. Aspetto la data"

Sarebbero dovuti arrivare già mercoledì, ma il lungo viaggio si è concluso effettivamente solo giovedì mattina, quando un centinaio di migranti è stato portato nel parcheggio vicino alla Metro di Marghera e smistato nelle varie strutture che offrono ospitalità a richiedenti asilo del Veneto. Si tratta di parte del carico di persone sbarcato nelle prime ore della mattinata di mercoledì a Catania, quando la nave della Guardia Costiera "Diciotti" è approdata nella città siciliana. A bordo 932 migranti salvati durante sette operazioni di soccorso al largo della Libia.

Uno su dieci portato in Veneto

Uno su dieci circa, dunque, è stato portato in Veneto. Tra questi 17 sono rimasti in territorio veneziano, venendo trasferiti nell'ex base Nato di Conetta, che ora conta una popolazione totale di 512 persone. I nuovi arrivi nell'ex compendio vanno più o meno a pareggiare le uscite degli ultimi giorni, quando la popolazione è diminuita confermando un trend che continua da mesi.

"Chi è il governo ha detto che Cona deve chiudere. Aspetto la data"

Anche se si parla di gruppi relativamente piccoli di richiedenti asilo, torna d'attualità anche sul piano politico il destino dell'ex base di Conetta: "Ritengo che il nuovo ministro e i sottosegretari che andranno poi a disegnare un nuovo progetto di accoglienza dovranno dire cosa intendono fare di Cona - commenta il sindaco del paese, Alberto Panfilio - Io sto qui e aspetto. Se è vero tutto ciò che veniva detto in campagna elettorale e durante le trasmissioni televisive, quando i partiti che ora sono al governo dichiaravano apertamente che doveva chiudere il campo, io aspetto solo che mi dicano la data". 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo il maxi sbarco a Catania un migrante su dieci è stato portato in Veneto

VeneziaToday è in caricamento