Stop alle aperture di nuovi bar e ristoranti in centro, arriva il via libera del Consiglio

Dopo la Giunta, anche il Consiglio a seguito di lungo dibattimento ha approvato il provvedimento. Più punti per chi somministrerà prodotti veneziani e dirà "no" alle slot

È servito un lungo dibattito, poi anche il Consiglio comunale ha dato il via libera allo stop alle aperture a nuovi bar e ristoranti in buona parte del centro storico di Venezia e anche Mestre. Lo riportano i quotidiani locali. L'obiettivo del provvedimento è quello di garantire una maggior qualità dei locali in città, che dovrebbero portare un valore aggiunto, aumentando i criteri per concedere le nuove aperture.

Gli emendamenti principali

Tra i vari emendamenti approvati, quello che aumenta a 200 il punteggio a Murano e quello che prevede controlli il più costante possibile dei vigili, che dovrebbero far rispettare il regolamento. Punteggi maggiori saranno assegnati a chi proporrà l'apertura di un'attività con area riservata ai cani, priva di slot e apparecchi elettronici "mangia soldi", così come a chi garantirà la qualità degli alimenti e delle bevande somministrate, specie se prodotte nel Veneziano o, più in generale, in Veneto. Punti a favore anche per chi prevederà degli spazi dove le mamme potranno allattare i propri figli.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

A cinque anni dalla deliberazione

Le modifiche arrivano a cinque anni dall'entrata in vigore della deliberazione del blocco di nuovi pubblici esercizi nelle sei aree di tutela della città antica. Blocco che ha comportato da un lato una concentrazione massiccia di nuove aperture di locali nelle aree "libere" e dall'altra il proliferare, in particolare nelle zone oggetto di blocco, di esercizi di vendita e consumo di cibo take away.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Aggiornamenti serali su contagi e ricoveri in provincia di Venezia e Veneto

  • I dati aggiornati sul contagio in Veneto e in provincia

  • Aggiornamenti serali su contagi e ricoveri in provincia di Venezia e in Veneto

  • Ricoveri e decessi, gli aggiornamenti del 24 marzo sera

  • Quasi 6000 positivi al coronavirus in Veneto, altri morti in provincia

  • Quasi 900 positivi in provincia, altri 2 morti all'ospedale di Dolo

Torna su
VeneziaToday è in caricamento