rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Attualità Castello

La summer school di Ca' Foscari e Marina Militare: "Qui cresce la futura classe dirigente"

Economia globale, ineguaglianze, geo-economia le tematiche affrontate: partecipano 26 studenti provenienti da Italia, Asia e Nord America, oltre a 6 giovani ufficiali

Ventisei studenti, di cui 12 stranieri provenienti da Cina, Kazakistan, Uzbekistan, Canada e Italia, e 6 giovani ufficiali della Marina, hanno cominciato nei giorni scorsi a frequentare i corsi della prima edizione della “Ca’ Foscari summer school – global studies", tenuti in lingua inglese da personale docente dell’ateneo e del polo culturale della Marina Militare. L'iniziativa è inserita per la prima volta nella programmazione estiva della School for International Education di Ca’ Foscari.

I temi

La prima scuola estiva internazionale avrà una durata di tre settimane (dal 9 al 27 luglio) e si propone di valutare, secondo una prospettiva multi-disciplinare, le più importanti tendenze che stanno interessando il processo di globalizzazione, creando o facilitando sinergie per la crescita e la formazione delle nuove generazioni e dei futuri dirigenti. Gli studenti, attraverso conferenze e seminari, lezioni frontali ed esercitazioni, amplieranno e approfondiranno  le conoscenze necessarie a comprendere la complessità del sistema globale e le principali implicazioni per la sua governance politica ed economica. Inoltre, un laboratorio multidisciplinare sulle competenze trasversali (del personale, della comunicazione, emozionali e sociali) permetterà ai partecipanti di familiarizzare con i più importanti approcci alla gestione dei conflitti e alle dinamiche di leadership.

Master sulla sicurezza internazionale

La summer school si inserisce nel solco delle funzioni a favore delle istituzioni, del mondo accademico e della ricerca che la Marina Militare svolge nel campo del dual use e del complementare e consolida la collaborazione già in atto tra l’istituto di studi militari marittimi e l’ateneo veneziano, nell’ambito dell’accordo di collaborazione per lo svolgimento del Master in "studi strategici e sicurezza internazionale" per il triennio 2018-2021. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La summer school di Ca' Foscari e Marina Militare: "Qui cresce la futura classe dirigente"

VeneziaToday è in caricamento