Arriva un treno carico di controlli gratuiti e consigli per la salute

Partito il 2 maggio da Venezia il convoglio realizzato in collaborazione con le aziende sanitarie staziona mercoledì 15 maggio a Portogruaro. Alle 11 è prevista l’inaugurazione

Portogruaro

Partito il 2 maggio da Venezia, il treno della salute, mercoledì 15 maggio, arriva per la prima volta a Portogruaro. Alle ore 11 è prevista l’inaugurazione e la visita ufficiale. Il treno sta percorrendo tutto il Veneto, fermandosi nelle principali stazioni per alcuni giorni e offrendo, a chi lo desidera, controlli per la propria salute e consigli per uno stile di vita sano ed equilibrato.

Programma e controlli gratuiti

I giorni di sosta in stazione sono mercoledì 15 e giovedì 16. È stato coinvolto personale del Sisp, Sian, screening oncologici e, per la parte di fumo-alcool, personale del Serd. Questo il programma: sul vagone 2 un laboratorio nutrizionale, entrambe le mattine, con alcune classi terze delle scuole primarie del portogruarese, sul vagone 5, dalle 9 alle 19 saranno attive 4 postazioni dedicate ad: alimentazione, attività motoria, tabagismo, alcool e screening oncologici, sul vagone 4, dalle 9 alle 19, volontari del Cuamm effettueranno screening medici con misurazioni di pressione, glicemia, colesterolo, peso, altezza, Bmi, elettrocardiogramma e visita cardiologica (se necessario). Nelle postazioni Ulss4, per ogni persona vista verrà compilata una scheda contatto nonché opportuni consigli ed indicazioni ulteriori. Interverranno alla presentazione: il vicesindaco e assessore alle Politiche sociali del Comune di Portogruaro, Luigi Toffolo, il direttore generale dell’Ulss4, Carlo Bramezza, il responsabile della Programmazione di Medici con l’Africa Cuamm, Giovanni Putoto.

Le aziende

Coordinamento istituzionale: Regione del Veneto, Area Sanità e Sociale, Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria, in collaborazione con le aziende Ulss. È realizzato in collaborazione con azienda sanitaria Ulss1 Dolomiti, Ulss 2 Marca Trevigiana, Ulss 3 Serenissima, Ulss 4 Veneto Orientale, Ulss 5 Polesana, Ulss 6 Euganea, Ulss 7 Pedemontana, Ulss 8 Berica, Ulss 9 Scaligera.

Potrebbe interessarti

  • Consigli anti stress per il rientro dalle vacanze

I più letti della settimana

  • Gita in pedalò, entra in acqua e non riemerge: 23enne recuperato morto

  • Confermati temporale e grandine, nel Veneziano crolleranno le temperature

  • Incidenti sul Passante: una Ferrari incastrata sotto un camion

  • Schianto in autostrada, morta una 22enne

  • Dalla pesca al furto: denunciati ragazzi veneziani

  • Scivola e batte la testa, escursionista veneziano portato all'ospedale

Torna su
VeneziaToday è in caricamento