rotate-mobile
Attualità San Donà di Piave

Vacanze in salute: 130 sanitari in più, assistenza, interpretariato in vista dell'estate

Ulss4 si prepara ad accogliere in sicurezza oltre 20 milioni di turisti da Cavallino a Bibione con un investimento di 6 milioni di euro

Con la consegna delle magliette d’ordinanza ai 20 interpreti che da domani a settembre garantiranno la mediazione linguistica nelle strutture di emergenza e negli ambulatori turistici del litorale, il direttore Ulss4 Carlo Bramezza ha avviato il programma “Vacanze in Salute 2019”, attivo a Bibione, Caorle, Eraclea mare, Jesolo e Cavallino Treporti, località che nel 2018 hanno superato i 22 milioni di presenze turistiche (l’89% del comparto balneare veneto), oltre a circa 3,5 milioni di turisti pendolari. Punti di primo soccorso nelle 24 ore, pediatra di domenica, 130 persone assunte, quasi 6 milioni di euro per garantire vacanze in salute a milioni di turisti.

Assistenza h24

Per quanto riguarda l’area dell’emergenza i punti di Bibione, Caorle e Cavallino Treporti saranno attivi nelle 24 ore e, con l’avvicinarsi del periodo clou dell’estate, verranno progressivamente potenziati anche i pronto soccorso di Jesolo, San Donà e Portogruaro, mentre a Eraclea mare nel periodo giugno-settembre verrà attivata una postazione ambulanza. Sono inoltre 4 le elisuperfici disponibili per i soccorsi in elicottero, 2 le moto mediche per il soccorso veloce nei periodi di traffico congestionato, e in tutte le unità di emergenza da domani sarà attivo il servizio di interpretariato nelle 12 ore.

Le specialità

Ulss4 è unica in Italia ad attivare un servizio dialisi per turisti nel periodo estivo (1 maggio- 30 settembre) a Bibione e a Jesolo, così come sarà molto gradito alle mamme il servizio pediatrico funzionante il sabato e la domenica mattina a Jesolo dal 15 giugno al 30 settembre. Da maggio a settembre nei tre ospedali dell’Ulss4 verranno potenziate inoltre un lungo elenco di unità operative: radiologia, chirurgia, ortopedia, laboratorio analisi, anestesia e rianimazione.

Assistenza

Sul fronte assistenza primaria diurna i turisti potranno contare su un’organizzazione articolata in 5 ambulatori gestiti da medici di medicina generale: a Bibione, Caorle, Duna Verde, Eraclea e Jesolo, mentre l’orario notturno sarà coperto da un servizio di guardia medica per turisti (orario 20 - 8) da Bibione a Jesolo. A Cavallino Treporti lo stesso servizio notturno sarà garantito dalla continuità assistenziale ordinaria, che svolgerà dunque attività sia per residenti, sia per turisti. Il turista potrà avvalersi anche di un servizio di assistenza domiciliare integrata (ADI) per prestazioni infermieristiche che rientrano o meno nei Lea (Livelli Essenziali di Assistenza), nel secondo caso con costi a carico dell’utente.

Prevenzione

Infine è prevista un’importante attività di prevenzione, mediante attività di controllo in ristoranti, bar, negozi, hotel, piscine, strutture della filiera degli alimenti di origine animale, negli impianti di gestione dell’acqua. Per il 2019 sarà intensificata l’attività di prevenzione relativa alla West Nile e Legionella. «Ulss4 è l’azienda sanitaria turistica del Veneto – spiega il direttore Carlo Bramezza – che per 5 mesi l’anno si trasforma e si amplia per garantire l’assistenza medica a milioni di turisti, ma anche ai pendolari e ai lavoratori stagionali impiegati nelle località balneari. Le università di Trieste, Udine e Venezia hanno collaborato per il reclutamento del personale interprete dimostratosi fin dalle selezioni altamente preparato».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vacanze in salute: 130 sanitari in più, assistenza, interpretariato in vista dell'estate

VeneziaToday è in caricamento