rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Attualità Portogruaro

Vivere la villa veneta: da maggio a settembre torna il festival con i gruppi Fai Giovani

Durante le giornate di apertura ogni singola struttura ospiterà eventi quali concerti, degustazioni, esposizioni, rappresentazioni teatrali e incontri per far vivere questi luoghi

Torna da maggio a settembre la seconda edizione del festival laboratorio del vivere la villa veneta “Fai un giro in villa” organizzato dalla Presidenza FAI del Veneto, in collaborazione con i gruppi Fai Giovani Regionali. Sette appuntamenti per far rivivere altrettante ville venete solitamente chiuse al pubblico.

Dialogo con il territorio

«L’iniziativa – spiega Ines Lanfranchi Thomas, presidente Fai Veneto - ha l’obiettivo di trasformare le ville in luoghi accoglienti capaci di dialogare non solo con il tessuto urbano nel quale sorgono ma anche con la cultura, il sistema produttivo e l’economia del territorio. Durante le giornate di apertura ogni singola villa ospiterà eventi quali concerti, degustazioni, esposizioni, rappresentazioni teatrali e incontri che consentiranno ai visitatori di vivere questi luoghi attraverso percorsi diversi dalle consuete visite. Si tratta della prima e unica iniziativa dei Giovani del Fai a livello nazionale, che sottolinea la freschezza, la sinergia, l'impegno e l'affetto dei gruppi Fai giovani per la loro regione, il Veneto».

 

Gli eventi

L’edizione 2018 di “FAI un giro in villa” prende il via sabato 5 maggio e domenica 6 maggio a Villa Giusti del Giardino a Padova, a cura del Fai Giovani Padova. Seguono il 20 maggio Villa Mosconi Bertani, ad Arbizzano di Negrar (VR), a cura del Fai Giovani Verona, il 2 giugno e il 3 giugno Villa Crotta, Segato Boranga-Emeri - a Sedico (BL) a cura del Fai Giovani Belluno, il 1 luglio con il  Fai Giovani Vicenza, Villa Piovene da Schio a Castelgomberto (VI) , l’11 agosto con il Fai Giovani Rovigo, la Tenuta Ca' Zen a Taglio di Po (RO), il 9 settembre Villa Lattes a Istrana (TV) a cura del Fai Giovani Treviso e Venezia e, per concludere, il 23 settembre, Villa Correr - Agazzi, a Biverone di San Stino di Livenza (VE), a cura del Fai Giovani Portogruaro.
I Gruppi Fai Giovani del Veneto sono otto e, all'interno delle delegazioni Fai, coinvolgono ragazzi di età compresa tra i 18 e i 35 anni, che mettono a disposizione il loro tempo, la loro formazione e la loro professionalità in modo volontario, per realizzare eventi e progetti che diventino momenti di convivialità e di riflessione sulla cultura e sull'ambiente.

Festival del vivere la villa veneta del Fai

Iniziative e contributi

La partecipazione all’iniziativa è possibile a fronte di un contributo a partire da 5 euro (3 euro per gli iscritti Fai) chiesto dai volontari all’ingresso di ogni villa dove sarà anche possibile iscriversi versando una quota di benvenuto di 15 euro, dai 18 ai 35 anni, e possibilità di rinnovo alla stessa quota. L’edizione 2017 ha visto la partecipazione di 4700 persone (in prevalenza di età compresa tra i 18 e i 35 anni ) con una media di 784 visitatori per sito. È interessante notare che il 43,6% dei partecipanti non conosceva la villa aperta in occasione del festival, il 35,9% la conosceva ma non era mai entrato e solo il 20,5% conosceva il bene e lo aveva già visitato. «Questi dati - racconta Marco Boscolo, coordinatore Fai Giovani del Veneto – ricavati da un questionario che lo scorso anno abbiamo chiesto di compilare ai partecipanti, dimostrano che il Festival ha una valenza positiva per i territori che lo ospitano, in quanto, per circa l’80 per cento delle persone, la struttura aperta in occasione di Fai un giro in villa 2017, era sconosciuto o non ancora visitato».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vivere la villa veneta: da maggio a settembre torna il festival con i gruppi Fai Giovani

VeneziaToday è in caricamento