Il car sharing Toyota funziona anche a Venezia: oltre 5mila i noleggi

Da inizio del servizio gli iscritti sono più di 2500. Oltre 143mila i chilometri percorsi

A otto mesi dal lancio, il car sharing Yukõ with Toyota, il primo servizio full hybrid electric in Italia, ha raggiunto a Venezia quota 2.500 iscritti, che dal primo giugno 2018 hanno effettuato oltre 4.900 noleggi. Il totale è di circa 143mila chilometri percorsi, per oltre il 47% del tempo a zero emissioni. Grazie alla tecnologia sono state risparmiate circa 6 tonnellate di CO2 e ridotte le emissioni di inquinanti nella città di Venezia.

Boraso: «Salvaguardiamo l'ambiente»

«Yukõ with Toyota - commenta l’assessore alla Mobilità Renato Boraso - è la dimostrazione che, sfruttando la tecnologia e le innovazioni, si può migliorare non sola la vita di chi vive nella nostra città, ma anche contribuire alla salvaguardia dell’ambiente e dell’aria che respiriamo. Per questo siamo davvero onorati di poter contare su questa collaborazione: Venezia ha scelto Toyota, e Toyota ha scelto Venezia. Un’azienda leader mondiale in questo particolare settore con la quale abbiamo intenzione di continuare a lavorare fianco a fianco non solo per questo innovativo servizio, ma anche per altre iniziative per far fare a Venezia un ulteriore salto tecnologico verso il futuro».

«Una scommessa che dà risultati»

«I dati che abbiamo raccolto dopo questo primo bilancio - commenta Andrea Saccone, responsabile relazioni esterne di Toyota - ci dimostra che la scommessa fatta lo scorso anno con il sindaco Luigi Brugnaro ha dato ottimi risultati. I 143mila chilometri dimostrano come un servizio appena nato è riuscito ad entrare immediatamente nell’interesse di tutti quei clienti attivi, circa 1.100, che hanno effettuato almeno un noleggio dall’attivazione del servizio, registrando una percorrenza media per singolo noleggio di circa 29 chilometri ed un tempo di utilizzo di circa 2 ore e 30 minuti».

Parco di 50 auto

Attualmente il servizio di car sharing dispone di un parco di 50 vetture composto da Yaris Hybrid, Prius Plug - In Hybrid e un Toyota Proace Verso, con allestimento specifico per garantire l’utilizzo anche alle persone con mobilità ridotta. Un servizio, semplice da utilizzare con la relativa app.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tacco11 della famiglia di Federica Pellegrini nel nuovo hotel a 5 stelle di Jesolo

  • Schianto tra due auto, morta una donna

  • Sorpreso con un trans, paga subito la multa: «Ma non ditelo a mia moglie» ​

  • Donna trovata morta sugli scogli, è una signora di Noale

  • L'Auchan passa a Conad. Sciopero e presidio a Mestre

  • Barca finisce in secca, volo dell'elicottero per recuperare quattro persone

Torna su
VeneziaToday è in caricamento