rotate-mobile
DiLibri

DiLibri

A cura di Gianluca Anoè

Ultime novità dal mondo dell'editoria: nuove uscite, recensioni, fiere, incontri con l'autore. Dai romanzi alle graphic novel, racconti per immagini e parole

DiLibri

È morto a 70 anni Luis Sepulveda

Il celebre romanziere cileno aveva contratto il coronavirus ed era ricoverato a Oviedo da fine febbraio

Se ne va una delle firme più celebri dell'età contemporanea. Un romanziere che ha saputo raccontare e raccontarsi con la sua scrittura, sempre a cavallo tra il sud America, la sua patria, e l'Europa, dove ha trovato rifugio.  Lo scrittore Luis Sepulveda è morto a 70 anni di coronavirus, da fine febbraio si trovava ricoverato a Oviedo.

LA NOSTRA RECENSIONE: "Il vecchio che leggeva romanzi d'amore"

Sepulveda aveva lasciato il suo Paese, il Cile, dopo un lungo attivismo politico, che si era concluso con oltre 2 anni di carcere, sotto il regime di Augusto Pinochet. Dopo aver vissuto in Germania e Francia, aveva trovato nelle Asturie, in Spagna, la sua seconda casa. La sua fama è legata a opere che lo hanno reso grande a livello internazionale, pezzi di letteratura che saranno ricordati nei libri di scuola. Il vecchio che leggeva romanzi d'amore, datato 1989, è il suo romanzo d'esordio, cui hanno fatto seguito, tra gli altri, Patagonia express. Appunti dal sud del mondo (1995), Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare (1996) e Diario di un killer sentimentale (1996).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È morto a 70 anni Luis Sepulveda

VeneziaToday è in caricamento