rotate-mobile
ViviVenezia

ViviVenezia

A cura di Gianluca Anoè

Citazioni celebri su Venezia di personaggi passati in laguna

Venezia è sempre stato un luogo di fascino ed incanto, apprezzato da moltissimi nomi celebri che, nel corso degli anni, non hanno mancato di visitarla, soggiornarvi ed amarla. E non è da stupirsi se molti sono stati quelli che di Venezia hanno voluto "dire qualcosa". Ecco alcune celebri citazioni o affermazioni di nomi noti sugli splendori della laguna.

Woody Allen

"È il posto più romantico del mondo ma ancora meglio quando non c'è nessuno".

5504375121_aae1d7de9f_b-2

(credits: Edavidove)

Hermann Hesse

"In nessun'altra città come a Venezia, ho trovato una tale unità della vita odierna con la vita che ci parla dalle opere d'arte della sua età aurea e nella quale sole e mare sono più essenziali di tutta la storia".

Abraham Yeshoua

"Ma quando siamo usciti, stanchi e intontiti, dalla stazione di Venezia e abbiamo visto il Canal Grande e i palazzi marmorei che sfioravano l'acqua melmosa, quel gioiello di cultura che si dondolava sui canali fetidi e muffosi, abbiamo improvvisamente compreso quanto forte e tenace è l'uomo e quanto meraviglioso è il suo spirito, e si è destato in noi un tale amore per l'umanità, l'umanità con le sue pene e le sue epidemie; e siamo penetrati ad occhi aperti dentro un sogno, perché Venezia è il sogno di ogni città…".

Thomas Mann

"Questa era Venezia, la bella lusinghiera e ambigua, la città metà fiaba e metà trappola, nella cui atmosfera corrotta l' arte un tempo si sviluppò rigogliosa, e che suggerì ai musicisti melodie che cullano in sonni voluttuosi".

Peggy Guggenheim

"Si è sempre dato per scontato che Venezia è la città ideale per una luna di miele, ma è un grave errore. Vivere a Venezia, o semplicemente visitarla, significa innamorarsene e nel cuore non resta più posto per altro". 

Truman Capote

"Venezia è come mangiare un'intera scatola di cioccolata al liquore in una sola volta".

8347951006_b2bd0a2f82_o-2

(credits: Wicker Paradise)

Friedrich Nietzsche

"Se dovessi cercare una parola che sostituisce "musica" potrei pensare soltanto a Venezia".

Goethe

"Mi piace assai riandare con la mente a Venezia, a quella grande realtà sorta dal grembo del mare come Pallade dal cervello di Giove".

Marcel Proust

"Così disposte ai due lati del canale, le abitazioni facevano pensare a luoghi naturali, ma di una natura che avesse creato le proprie opere con un'immagine umana".

Francesco Guccini

"Venezia è un imbroglio che riempie la testa soltanto di fatalità".

3012958902_ab69c7cc14_o-2

(credits: Massimiliano Sticca)

Citazioni celebri su Venezia di personaggi passati in laguna

VeneziaToday è in caricamento