rotate-mobile
ViviVenezia

ViviVenezia

A cura di Gianluca Anoè

Le frasi e citazioni più belle su Venezia

Nel corso degli anni, anzi dei secoli, Venezia è stato luogo privilegiato per moltissimi menti, fossero letterali, filosofi, scienziati, esponenti del cinema nazionale ed internazionale. Di conseguenza, non dovrebbe stupire se le citazioni e gli aforismi che riguardano la perla della laguna siano davvero numerosi. Ne abbiamo raccolti alcuni di significativi, diversi tra loro, ma in grado di evocare allo stesso tempo la grandezza della città della Serenissima.

1) Venezia è come mangiare tutta in una volta una scatola di cioccolatini al liquore. (Truman Capote)

2) A Venezia l'architettura dà le emozioni della musica (Carlo Dossi)

3) Dite: "Com'è triste Venezia?". Si vede che non avete mai visto Monfalcone. (Dario Fo)

4) La laguna è opera antica della natura. Dapprima la marea, il riflusso e la terra in azione reciproca, quindi il progressivo abbassamento delle acque preistoriche, fecero sì che all'estremità superiore dell'Adriatico si formasse una considerevole zona paludosa, che, dopo esser stata sommersa dall'alta marea, viene parzialmente lasciata libera dal riflusso. L'arte umana s'impadronì dei punti più eminenti, e così nacque Venezia, collegando in sé cento isole, circondata da cento altre. (Johann Wolfgang Goethe)

Venezia-20

5) Venezia che muore, Venezia appoggiata sul mare, / la dolce ossessione degli ultimi suoi giorni tristi, Venezia, la vende ai turisti, / che cercano in mezzo alla gente l'Europa o l'Oriente, / che guardano alzarsi alla sera il fumo - o la rabbia - di Porto Marghera. (Francesco Guccini)

6) Venezia; beltà lusingatrice e ambigua – racconto di fate e insieme trappola per i forestieri. (Thomas Mann)

7) Se dovessi cercare una parola che sostituisce "musica" potrei pensare soltanto a Venezia. (Friedrich Nietzsche)

8) Non c'è luogo che non contenga qualche cosa di romantico; ma Venezia, come Oxford, ha conservato lo sfondo per il romanzo; e per chi è veramente romantico lo sfondo è tutto, o quasi tutto. (Oscar Wilde)

Le frasi e citazioni più belle su Venezia

VeneziaToday è in caricamento