rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
ViviVenezia

ViviVenezia

A cura di Gianluca Anoè

I cognomi più diffusi a Venezia: alcune curiosità e loro origine

Ciascuno ha il proprio cognome, ed è un fattore di famiglia: i padri lo tramandano ai figli, che a loro volta lo tramanderanno ai propri figli e così via. Ci sono cognomi che hanno vita secolare, alcuni molto diffusi, altri meno, altri ancora che, nel corso degli anni, sono andati incontro ad un cambiamento. E quest'ultima eventualità, specie a Venezia, è spesso dipesa dalla perdita di una consonante, o dalla caduta di una vocale finale. Vediamo ora quali sono i cognomi più diffusi in laguna, e quale sia il loro (presunto) significato.

1. Vianello

Dovrebbe derivare dal nome medievale Viviano, ovvero colui che ha vita, che vive. Si tratta del cognome più diffuso a Venezia, con una buona incidenza anche in tutta la provincia.

2. Boscolo

Secondo in laguna, cognome più diffuso in provincia, dovrebbe derivare dal termine boscaiolo, ad indicare, per l'appunto le famiglie che storicamente si dedicarono ai disboscamenti.

3. Trevisan

Secondo cognome per diffusione nel Veneto, si stabilisce al terzo posto nel comune di Venezia. Il capostipite della famiglia, molti secolo or sono, proveniva da Treviso, di qui l'origine del cognome.

4. Scarpa

Terzo più diffuso nella provincia, terzo in laguna. Deriva la sua origine dalla professione di chi creava o riparava calzature.

5. Rossi

Si tratta di uno dei cognomi più diffusi d'Italia, e anche a Venezia non manca di certo. La sua origine? Con ogni probabilità il capostipite era connotato da capelli rossi o carnagione rossastra.

6. Favaro

Molto diffuso, potrebbe derivare dal termine dialettale antico favero, ovvero fabbro. È il primo cognome in assoluto nel comune di Scorzè, undicesimo in tutto il Veneto.

7. Carraro

Settimo assoluto a Venezia, si posiziona primo nel comune di Mirano e sesto complessivo dal punto di vista regionale. Dovrebbe derivare dal termine carrarius, che indicava un tempo chi costruiva o conduceva i carri.

8. Rizzo

Molto diffuso in tutta Italia, ma di origine meridionale, trae origine da soprannomi di persone caratterizzate da capelli ricci.

9. Veronese

Occupa la posizione 26 tra i cognomi più diffusi in Veneto, ma a Venezia occupa addirittura il nono posto. Il capostipite della famiglia era, sulla falsariga di Trevisan, originario di Verona.

10. Tiozzo

Secondo assoluto nel comune di Chioggia, dovrebbe derivare proprio dal termin chiozzoto, ovvero dal nome degli abitanti del comune lagunare.


 

Si parla di

I cognomi più diffusi a Venezia: alcune curiosità e loro origine

VeneziaToday è in caricamento