rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
ViviVenezia

ViviVenezia

A cura di Gianluca Anoè

Malcontenta, la villa palladiana abitata dal fantasma infelice di Elisabetta Cornaro

Si tratta di una splendida villa palladiana, situata poco distante da Mira, che secondo la leggenda sarebbe abitata da una donna di nobili origini, vissuta nel ‘700, e appartenente alla famiglia Cornaro. Il suo soprannome? La Malcontenta.

La storia popolare risale agli inizi dell’800: dopo la caduta della Repubblica di Venezia, i Foscari avevano abbandonato completamente la villa, lasciandola al suo destino, circondata da molti filari di salici piangenti. Ma Elisabetta, sempre secondo la tradizione, continuò ad abitarla, costretta all’esilio da Venezia per una vita condotta non certo in modo appropriato per una dama del tempo.

Potrebbe interessarti anche: Riva di Biasio, la "terribile" leggenda del mostro di Venezia

21406789365_4901e4f196_k-2

(credits: Hans A Rosbach)

L’isolamento forzato condusse la donna alla malinconia e ad una forma accentuata di depressione. Dopo la morte della nobildonna, sono in molti ad aver giurato di aver visto muoversi nel parco della villa una figura leggera, in tutto e per tutto identica ad Elisabetta. E anche negli anni successivi in molti hanno giurato di aver visto un’ombra di una bellissima donna, nelle notti di luna nuova. Vestita completamente di bianco.

Immagini popolari o realtà?

Malcontenta, la villa palladiana abitata dal fantasma infelice di Elisabetta Cornaro

VeneziaToday è in caricamento