rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
ViviVenezia

ViviVenezia

A cura di Gianluca Anoè

Tante idee per vivere Venezia al meglio: segui il nostro blog per rimanere aggiornato sulle novità più interessanti su locali e ristoranti, attività all'aria aperta, shopping, eventi e sport. Per sfruttare al meglio il tuo tempo libero e... scoprire i piccoli tesori vicino a casa. Vuoi diventare protagonista del blog? Inviaci la tua segnalazione.

ViviVenezia

Le maschere più belle del Carnevale, Stenterello: origine nome e alcune curiosità

Stenterello è maschera fiorentina per eccellenza, la versione toscana dello Zanni.

Scopri tutte le maschere più famose

Storia 

E' creazione dell'attore Del Buono che lo ha inserito nelle sue commedie a partire dalla finde del Settecento, e più precisametne tra il 1798 e il 1800. A dargli il nome fu però il pubblico fiorentino che lo bollò come Stenterello, utilizzando un modo di dire comune, perchè "cresciuto a stento". 

Caratteristiche

Stenterello incarna perfettamente la figura del tipico toscano: chiacchierone ma allo stesso tempo anche pauroso, è abile e astuto anche se sfortunato. Gracile e magrolino, è basso di statura e di solito dall'aspetto trascurato e malandato. Saggio, è famoso per la sua ironia.

Costume

Vestito "allegro" come il suo carattere induce a pensare, Stenterello porta un panciotto, una giacca con i risvolti a scacchi, una calza di un colore e una calza di un altro, una parrucca con ccodino e un cappello a barchetta.

Curiosità

Si parla di lui in Borgo Ognissanti a Firenze dove, al civico 4, una targa ricorda la nascita del personaggio ad opera di Luigi del Buono, commediografo che ideò la figura e che è stato sepolto poco distante, nel corridoio, aperto gratuitamente al pubblico, che porta al chiostro monumentale del Ghirlandaio, adiacente alla Chiesa stessa. Del Buono, che nacque come orologiaio a Firenze, abbandonò tutto all'età di 25 anni per dedicarsi alla carriera artistica, con ottimo successo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le maschere più belle del Carnevale, Stenterello: origine nome e alcune curiosità

VeneziaToday è in caricamento