rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
ViviVenezia

ViviVenezia

A cura di Gianluca Anoè

Venezia? No, grazie! "Non andateci, i residenti sono persone cattive"

Mi son detto: "Facciamo una ricerca in internet, e vediamo cosa dicono di Venezia all'estero". Mi sono limitato solo ai siti in lingua inglese, e con (poco) stupore mi sono imbattuto in numerosi post in cui fantomatici turisti sconsigliavano di visitare Venezia a quanti non l'avessero ancora fatto, dirottandoli, di fatto, verso altre mete.

Ma perché sconsigliare Venezia, una delle città più belle del mondo? Le ragioni sono sempre le stesse, molto banali. Ma tra le tante, tre sono riuscite a stupirmi. Riporto per dovere di cronaca che le motivazioni più frequenti riguardano i canali e la loro puzza, i piccioni, i troppi turisti, il degrado, le code troppo lunghe ai musei. Di cui vi avevamo già parlato in questo post. Queste tre, invece, mi hanno lasciato spiazzato. Ecco quindi che non bisogna visitare Venezia perchè:

1) I veneziani sono cattivi

Ve lo immaginate cosa potrebbero immaginare le persone che non sono mai state a Venezia? Frotte di veneziani incazzati (passatemi il termine), con forcone in mano e pronti a sputare improperi. Big gym super palestrati posti ai lati dei ponti, pronti a scaraventare qualche turista poco simpatico in canale. Oppure persone che ti guardano in cagnesco. Chissà le fantasie che potrebbero passare per la testa delle persone.

2) I veneziani puzzano

Una frase laconica, trovata su un blog di viaggi (tradotta): "I veneziani puzzano come gli uomini vecchi che indossano sempre gli stessi indumenti". Curioso. Il mio consiglio? Doccia ogni mattina e dodorante sotto le ascelle, non sia mai che per il cattivo olezzo ci scappi qualche turista morto.

3) Il cibo è cattivo

Testualmente da un blog, sempre previa traduzione: "Venezia è nota in tutto il mondo per il suo cibo di pessima qualità". Ora, forse il blogger ha qualche piccolo problema di digestione o ha scelto con grande accuratezza tutti i locali peggiori in laguna. In caso contrario, de gustibus.

Venezia? No, grazie! "Non andateci, i residenti sono persone cattive"

VeneziaToday è in caricamento