rotate-mobile
ViviVenezia

ViviVenezia

A cura di Gianluca Anoè

Le reliquie di Santa Claus? Sono a Venezia, o almeno parte di esse

Quanti bambini trepidanti, tra la notte del 24 e del 25 dicembre? Babbo Natale è forse la figura più misteriosa ed attesa da gran parte dei bambini di mezzo mondo. Ma in quanti sanno del suo legame con Venezia? Forse pochi, ecco perché è giunto il momento di fare un po' di chiarezza.

La figura di Babbo Natale, quella del grande uomo vestito di rosso, con barba bianca, slitta e renne al seguito è legato a San Nicola di Myra, un vescovo che visse tra il III ed il IV secolo dopo Cristo, conosciuto per il suo affetto e soprattutto per la sua geenrosità mei confronti dei più piccoli. È proprio sulla sua figura che in epoche più moderne è stata creata e modellata la figura di Babbo Natale. All'estero i più piccoli aspettano Santa Claus, per l'appunto San Nicola, rappresentato allo stesso modo, con barba bianca e berretto rosso.

Quello che si crede è che le reliquie di San Nicola si trovino all'interno della Basilica di San Nicola di Bari, ma nella realtà ne conserva solo la metà. Sì, perché parte dei "resti" del Santo sono conservati nell'abbazia di San Nicolò del Lido di Venezia. Narra la leggenda che Venezia e Bari, dirette concorrenti nei traffici del Mediterraneo, fossero entrate in competizione diretta per il trasferimento delle reliquie di San Nicola ad Occidente, dopo che Myra, in Licia, cadde sotto il dominio islamico.

Si parla di

Le reliquie di Santa Claus? Sono a Venezia, o almeno parte di esse

VeneziaToday è in caricamento