ViviVenezia

ViviVenezia

Marzo nella storia di Venezia: rinasce la Repubblica Veneta... ma per l'unità d'Italia

Daniele Manin ( http://www.stamperiastampeantiche.it)

C'è una data storica impressa nella mente di tutti i veneti che riguarda questo mese di marzo: è il 17, giorno che riporta alla mente, a Venezia in particolare, la rinascita della Repubblica Veneta. Una parentesi perfettamente inserita all'interno di un contesto "infuocato" in quel momento sul territorio italico: i moti rivoluzionari erano scoppiati un po' ovunque, gli scenari geopolitici andavano pian piano modificandosi.

La storia

Siamo nel 1848: anche Venezia appartiene all'impero austriaco e il malumore serpeggia in città. La notizia che anche in Austria è scoppiata una rivolta contro il governo, spinge la popolazione a scendere in piazza e a chiedere la liberazione di due "sovversivi" dell'epoca: Niccolò Tommaseo e Daniele Manin arrestati solo un paio di mesi prima. Il cedimento dimostrato dal governatore, con il rilascio dei due patrioti, spinge la città e lo stesso Daniele Manin a premere sull'acceleratore. In poche ore la situazione precipita: ci furono morti e feriti e ormai, nonostante il tentativo di trattare da parte del governatore austriaco, Manin, che divenne il punto di riferimento politico dei rivoltosi, si convince ad andare fino in fondo innescando una vera e propria rivoluzione. Era sua convinzione liberarsi del governo austriaco per partecipare attivamente ad un progetto che, dopo la proclamata Repubblica di San Marco, scomparsa ormai mezzo secolo prima, comprendesse una sorta di unità federale d'Italia in grado di opporsi al potere austriaco. Rinasce così, il 22 marzo del 1848, la Serenissima in versione moderna. Manin viene eletto presidente ma questo stato dei fatti dura appena un anno: gli austriaci, il 2 aprile 1849, si riprendono Venezia e Daniele Manin fviene mandato in esilio a Parigi. Morì nel 1857 e le sue spoglie tornarono a Venezia il 22 marzo 1868, esattamente vent'anni dopo le sue imprese.

ViviVenezia

Tante idee per vivere Venezia al meglio: segui il nostro blog per rimanere aggiornato sulle novità più interessanti su locali e ristoranti, attività all'aria aperta, shopping, eventi e sport. Per sfruttare al meglio il tuo tempo libero e... scoprire i piccoli tesori vicino a casa. Vuoi diventare protagonista del blog? Inviaci la tua segnalazione.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Torna su
VeneziaToday è in caricamento