rotate-mobile
Arredare

Come arredare la propria casa in stile autunnale

Come ricreare una perfetta atmosfera autunnale con piccoli accorgimenti che in poco tempo faranno adattare alla nuova stagione anche il vostro arredamento

L'autunno è arrivato e con lui anche i primi freddi, le prime foglie secche e quell'atmosfera dai toni del giallo e arancio che si percepisce in città. Ma se all'esterno siamo circondati dall'autunno, come fare a ricreare anche all'interno di casa una perfetta atmosfera autunnale con un arredamento in pieno stile fall? Per rendere casa più accogliente e più adatta ai colori e alle atmosfere autunnali basta seguire qualche consiglio di stile, ecco quali.

La scelta dei colori

I colori sono un elemento fondamentale per quanto riguarda gli arredi autunnali. Basta scegliere accessori e complementi nei colori giusti e spendendo poco si riuscirà ad avere una casa con un volto del tutto nuovo. Tra i colori che richiamano di più la stagione autunnale, quelli caldi sono senza dubbio i più indicati. Quindi non vi resta che arricchire casa con cuscini, tappeti, copriletto sui toni del bordeaux, del giallo ocra o dell’arancione. A questi potete aggiungere tinte sul verde salvia o il prugna, perfetti abbinati con il giallo o il rosso vinaccia. E perché no, basta raccogliere qualche bella foglia colorata per strada e creare piccoli oggetti d'arredo fatti in casa che renderanno il tutto ancora più autentico e personalizzato. 

I materiali giusti: via libera al legno

L'autunno è una stagione che si contraddistingue per un’atmosfera intima e accogliente e il materiale per eccellenza che rispecchia queste caratteristiche è il legno. Se avete voglia di rinnovare il soggiorno potete optare per un tavolino in legno o una libreria costruita con il materiale naturale. Per far emergere le caratteristiche e le venature del legno potete puntare su complementi naturali come pigne, rami o fiori secchi. Se siete amanti del fai da te non dovete far altro che dare libero sfogo alla vostra fantasia e creare un centrotavola o un complemento d’arredo indimenticabile. Per quanto riguarda i tessuti la lana è, invece, la scelta ideale, una coperta non solo diventa un piccolo accessorio di design, ma vi riscalderà durante le fredde sere autunnali.

Gli oggetti: farsi ispirare dalla natura 

Per far diventare la propria casa una perfetta abitazione in stile autunnale bastano pochi oggetti come una lampada in legno o piccole zucche o ancora noci disposte sulle mensole o sul tavolo. Spendendo poco si avranno grandi risultati dal punto di vista estetico e dell'atmosfera. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come arredare la propria casa in stile autunnale

VeneziaToday è in caricamento