Parquet: i vantaggi del pavimento in legno e dove acquistarlo a Venezia

Tutti i vantaggi di questa tipologia di pavimentazione e perché optarne per la propria casa

Parquet: i benefici di questo pavimento

Scegliere il tipo di pavimentazione più adatta alla propria casa è molto importante. Arredare, infatti, non vuol dire pensare solo ai mobili e al colore delle pareti ma anche al tipo di pavimento più adatto alle proprie esigenze e allo stile che si vuole avere in casa. Sono tante le possibili scelte: parquet, laminato, gres, marmo, e tante altre varietà. Perché scegliere proprio il parquet? Scopriamolo insieme in quest'approfondimento su questo tipo di pavimento molto gettonato negli ultimi tempi.

PARQUET: COS'È Il parquet è un tipo di pavimentazione in legno che ha il vantaggio si essere posato direttamente senza dover ricorrere a una successiva sigillatura delle doghe. Il parquet può essere di due tipologie: massiccio o multistrato. Il parquet massiccio corrisponde a uno strato di legno continuo incollato su tutta la superficie. Per quanto robusto può essere soggetto ad alcuni inconvenienti come il cambio di foma a causa di umidità. Proprio per risolvere questo problema esiste il secondo tipo di parquet, quello musltistrato. Può essere a due o a tre strati di legno orientato in modi diversi per garantire il massimo della stabilità.

PERCHÉ SCEGLIERE IL PARQUET L'effetto ottico di questo tipo di pavimentazione è uno dei motivi principali per cui scegliere il parquet. Il colore può essere più o meno scuro ma il legno dà sempre un tocco di calore, è luminoso ed è in grado di rendere la casa accogliente fin dal primo sguardo. Anche il materiale gioca un ruolo importante, in quanto, non trattandosi di piastrelle, dona al pavimento calore anche al tatto. Ideale per chi ama camminare in casa a piedi nudi. A seconda della tipologia di legno scelta potranno anche essere messe in risalto, nel tempo, le varie sfumature che, dopo anni, potrebbero regalare un'atmosfera ancora più sugestiva in casa grazie alle venature del legno sempre più visibili. Anche la pulizia gioca un ruolo a favore del parquet. Oggi, infatti, è sempre più semplice mantenere pulito il proprio pavimento in legno grazie ai prodotti specifici e al miglioramento nel trattamento iniziale del legno. Inoltre - piccolo trucchetto - per "mascherare" la polvere in casa se non si ha avuto tempo di fare pulizia, meglio un pavimento dalla tinta eterogenea, ricca di sfumature e venature, piuttosto che una piastrella tinta unita che inevitabilmente metterà in risalto qualunque imperfezione. Infine, il parquet è un tocco di classe che accresce il valore immobiliare dell'abitazione.

DOVE ACQUISTARLO A VENEZIA

Cabbia Parquet, Via Terraglio, 128

Zambon Pavimenti, Calle del Scaleter, 2122

Scarpa Alessandro Parquet, Via Marcantonio Bragadin, 1

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • I ventilatori affidabili per rinfrescare ogni ambiente della casa e dell'ufficio

Torna su
VeneziaToday è in caricamento