Pulizie d'autunno: i trucchi per una casa pronta per la nuova stagione

Ecco come affrontare al meglio il cambio stagione per una casa sempre ordinata

Pulizie d'autunno

Con l'arrivo della nuova stagione fare una profonda pulizia della propria casa diventa indispensabile. Con le giornate più corte e fredde, infatti, si tende a trascorrere più tempo al chiuso e a vivere di più la casa, da soli o in compagnia dei propri amici o della propria famiglia. Ecco allora che affrontare le pulizie d'autunno è importante e per farlo, basta solo organizzarsi e seguire qualche piccolo consiglio. 

Stilare una lista

La prima cosa da fare è quella di stilare una lista per evitare di perdere tempo o fare il doppio della fatica. Così, si possono stabilire le priorità e scegliere cosa fare subito e cosa rimandare più in là. Inoltre con l’elenco delle attività da svolgere, si possono suddividere i compiti tra i vari membri della famiglia in base alle loro abilità.

Cucina

La cucina è la zona della casa che si sporca più facilmente bisogna quindi dedicare attenzione a quelle zone o elettrodomestici  che tendiamo a tralasciare durante la pulizia giornaliera. Prima cosa da fare, quindi, è quella di dedicarsi a ripiani e dispensa controllando il cibo e rimuovendo quello aperto da troppo tempo o scaduto e pulire l'intera sezione con una soluzione di acqua e aceto oppure acqua e limone. Si può poi proseguire con gli elettrodomestici come frigo, forno e lavastoviglie. Per avere un risultato impeccabile si possono creare prodotti naturali utilizzando l’aceto e l’acqua, per eliminare i cattivi odori, o una pasta formata da bicarbonato, acqua e qualche goccia di limone, quando lo sporco è particolarmente resistente. Una volta rimossa la soluzione, non dovete dimenticare di asciugare bene i vari componenti per evitare la formazione di muffa.

Camera da letto

Si può approfittare del cambio di stagione per rendere l'armadio più funzionale ed eliminare i capi che non indossiamo più. Gli altri, vanno lavati e conservati in apposite scatole. Poi si può proseguire alla pulizia degli interni dell'armadio utilizzando tea tree oil per disinfettare i ripiani. Per quanto riguarda il resto della camera è bene spostare il letto ed effettuare una pulizia profonda di tutti quegli angoli che solitamente si trascurano, lavare le tende e riorganizzare mobili e scrivanie. Si può anche pensare di spostare i mobili per dare un nuovo look alla stanza in vista della nuova stagione.

Soggiorno

Come prima cosa dovete procedere alla pulizia del divano, lavando il coprivano, se lo lo utilizzate, o la fodera. Prima di riposizionare la copertura si può usare l’aspirapolvere per rimuovere la polvere anche dagli spazi più difficili da raggiungere. Anche i tappeti devono esser puliti, quindi come prima cosa eliminate l’eccesso di polvere con un battipanni. Fatto questo si può passare l’aspirapolvere e se ci sono eventuali macchie, rimuoverli con un composto di acqua e aceto o bicarbonato. Le pulizie d’autunno non possono dirsi complete se non si puliscono i vetri e le tende. Per quanto riguarda le finestre, mantenerle pulite è fondamentale soprattutto in un periodo dell’anno in cui la luce è minore e vetri opachi potrebbero scurire ulteriormente l’ambiente. Per prima cosa rimuovete le zanzariere ed eventuali tende che dovranno essere lavate in lavatrice con il ciclo adatto. In seguito pulite il davanzali e la struttura della finestra con acqua e bicarbonato. Per quanto riguarda i vetri meglio pulirli con appositi prodotti la mattina presto. Il sole tende a farli asciugare rapidamente e quindi si formano gli anestetici aloni. 

Bagno

Come prima cosa bisogna occuparsi della lavatrice. Basta pulire il filtro e il cestello con aceto, fare un lavaggio a vuoto e avrete capi puliti e profumati pronti per essere indossati o conservati. Successivamente ci si può occupare della pulizia delle mattonelle del box doccia e del water. Per rimuovere residui di calcare e le antiestetiche gocce, l’aceto e il bicarbonato diluiti con l’acqua sono i rimedi naturali per eccellenza, che aiutano anche a igienizzare. 

Prodotti online per le pulizie d’autunno

Aspirapolvere

Detergente pulizia del parquet

Panno in microfibra

Tea Tree Oil

Lavavetri Snodabile

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Cimici in casa? Ecco come allontanarle subito

  • I dieci consigli per tenere alla larga i ladri

  • I migliori metodi per pulire i vetri di casa

Torna su
VeneziaToday è in caricamento