rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca San Marco / Ponte Accademia

Venezia da sistemare con 40 milioni: tocca prima a San Marco

L'assessore ai Lavori pubblici Maggioni: "Finanziamenti già formalizzati ma i soldi sono comunque pochi". Ora il Piano degli inteventi: chiodo fisso sul ponte Accademia

I 40 milioni di euro assegnati a Venezia per le opere di manutenzione dal Comitatone 2011 non sono ancora di fatto consegnati, "ma il loro arrivo ci è stato ormai già formalizzato", rassicura l'assessore ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni, e il loro utilizzo definito. "Da troppo tempo - spiega Maggioni - mancano i fondi per la manutenzione. 40 milioni sono tanti e ci danno un po' di respiro, ma di certo non bastano. Appena possibile, quindi, li spenderemo rapidamente per mettere in sicurezza diversi angoli di questa città unica al mondo, mettendo in opera interventi non più rinviabili e relativi ad ogni aspetto: ponti, rive, campi, strade, pavimentazioni, scuole e impianti sportivi".

Il piano di interventi dell'assessorato ha ben chiare anche le grandi opere che servono alla città lagunare. Il progetto relativo alla straordinaria manutenzione del ponte dell'Accademia, ad esempio, "va avanti", come spiega l'assessore. "I soldi necessari per il piano, 40 milioni, sono già stati stanziati nel bilancio - rileva -. Attendiamo quindi solo la sua approvazione, insieme al piano delle opere, che ci auspichiamo possa arrivare entro fine giugno. Poi, saremo subito pronti a partire". "Siamo assolutamente coscienti - rileva Maggioni - delle difficoltà e delle criticità legate agli interventi a San Marco. Abbiamo previsto un primo mezzo milione per la sistemazione a pezzi della pavimentazione, anche se poi dipenderà dal Governo lo stanziamento al Magistrato alle acque dei cinquanta milioni necessari per la sistemazione di tutta la piazza".

(Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venezia da sistemare con 40 milioni: tocca prima a San Marco

VeneziaToday è in caricamento